Connect with us

Spunti di Vista

Il lavoro rende poveri

Pubblicato

il

Non è una provocazione. Dall’ultimo rapporto pubblico dell’INPS emerge che il mondo Horeca è un mondo di sfruttati e malpagati (per dirla alla Rino Gaetano). Dall’Istituto di Previdenza Nazionale il 64,5% degli addetti di ristoranti e alberghi viene etichettato come “lavorativamente povero”.

Ma è vero? Sì è vero, ma per colpa di chi?

Del datore di lavoro che li sfrutta o dello stato che tartassa? Della concorrenza acerrima che vige in un mercato superaffollato come quello italiano?

L’INPS, come al solito, fa la sua denuncia da applausi, invoca controlli e sanzioni, abbaia alla luna senza però avere la minima idea di quanto sia complicato, difficile e a volte impossibile far quadrare i conti nella gestione di un bar o di un ristorante. Avete mai visto un barista diventare milionario? Magari ci sono dei milionari che si sono messi a fare i baristi o i ristoratori, ma il percorso inverso è del tutto improbabile.

Ne parliamo in questa puntata di Spunti di Vista, con Giuseppe Santoro e, guest star finale, il nostro principe… del buonumore.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign