Pubblicato
2 anni fail
By
Redazione
Nel fuoricasa italiano c’è un settore che cresce a doppia cifra ed è quello dei pagamenti cashless. Nel 2023 le transazioni senza contanti sono aumentate del +35,5%, registrando uno scontrino medio cashless di €37, in calo però del -8,1% rispetto all’anno precedente (segno di una crescente propensione a pagare con carta anche piccoli importi).
Il trend positivo coinvolge tutte le province italiane, da Nord a Sud: le tre più cashless sono Bolzano (+58,8%), Modena (+57,5%) e Venezia (+53,2%), mentre lo scontrino medio più basso d’Italia si registra nella provincia del Sud Sardegna (€29,8).
Nel contesto dell’evoluzione digitale, le tecnologie interattive stanno progressivamente modellando il settore ricettivo e della ristorazione con lo scopo di offrire ai propri clienti esperienze più coinvolgenti. Parliamo, ad esempio, di monitor touch screen, totem e tavoli interattivi. Questi prodotti sono diventati il mezzo ideale per presentare menù dinamici, promozioni e per fornire informazioni utili, dando agli ambienti un aspetto moderno e tecnologicamente avanzato.
Inoltre, l’importanza di una comunicazione efficace, si riflette nella capacità di soddisfare le aspettative di una clientela sempre più digitalizzata.
Beer&Food Attraction 2026: la fiera si espande e lancia Mixology Attraction
FIPE e APCI Protocollo d’Intesa
Forum Retail 2025 accende i riflettori sul retail media: la nuova leva strategica per brand e insegne
Giornata Mondiale Vegan, 1° Novembre la cucina vegetale: un’opportunità per il mondo della ristorazione
Locali Horeca, la sicurezza sanitaria è un must
Basi, farciture e topping: così tecnologia e organizzazione semplificano il lavoro nelle pizzerie
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

