Connect with us

Short News

Asolo prosecco 2023, da record

Pubblicato

il

Il principe delle bollicine: il Prosecco, nello specifico, l’Asolo Prosecco che nel 2023 batte un record con +13%. Negli ultimi cinque anni le bollicine asolane sono cresciute del 114% e hanno raggiunto il risultato storico di 27 milioni di bottiglie. Un risultato ancor più straordinario se si tiene in considerazione l’attuale clima di incertezza dello scenario vitivinicolo nazionale e internazionale.

Bene, il prosecco prodotto di punta trainante del comparto vitivinicolo italiano che, per il momento, ma solo per il momento, scampa alle tanto discusse penalizzanti norme sulle etichettature con messaggi allarmistici, assolutamente voluti dall’Unione Europea.

Il ministro Lollobrigida ha firmato il decreto che posticipa l’introduzione e l’applicazione della normativa europea sul cambio di etichettatura del vino, permettendo così l’utilizzo e l’esaurimento delle etichette già in magazzino, che secondo alcuni dati forniti da Unione Italiana sono oltre 50 milioni le etichette di vini italiani già stampate secondo il modello inizialmente condiviso e poi sconfessato dalle linee guida della Commissione UE.

Per la maggior parte dei vini le nuove disposizioni dovrebbero essere applicate in linea con l’interpretazione fornita solo a partire dalla vendemmia 2024. È quanto dichiara Olof Gil, portavoce per l’agricoltura della Commissione Europea, in riferimento alle linee guida sull’etichettatura nutrizionale dei vini, in vigore dall’8 dicembre. Le etichette «stampate e già utilizzate sui vini imbottigliati e sulle bottiglie immesse sul mercato non devono essere distrutte, né i vini imbottigliati devono essere rietichettati – chiarisce il funzionario – in quanto tutti i vini prodotti prima dell’8 dicembre sono esentati dalle nuove regole di etichettatura». 

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign