Connect with us

Food & Beverage

Rational. L’intelligenza Artificiale nel settore dell’ospitalità: lo stato attuale e le opportunità

Pubblicato

il

Prima parte

Previsioni sul traffico, pubblicità personalizzata, raccomandazioni di film: in molti non si rendono conto che l’intelligenza artificiale permea già quasi ogni aspetto della nostra vita. Tuttavia, dopo il clamore suscitato da Chat GPT, le persone stanno acquisendo consapevolezza sull’argomento. Ma qual è lo stato dell’intelligenza artificiale nel settore dell’ospitalità? Quali sono le opportunità? RATIONAL,  leader mondiale di mercato nella produzione di sistemi di cottura, sta lavorando intensamente su questi temi.

Secondo un rapporto di Accenture, l’intelligenza artificiale (AI) potrebbe raddoppiare i tassi di crescita annuale entro il 2035. Stima confermata da uno studio di PwC, secondo cui l’AI potrebbe aggiungere 15,7 trilioni di dollari all’economia globale entro il 2030. Impressionante, vero? Sicuramente, perché i numeri sottolineano l’enorme impatto che l’AI sta già avendo sulla società e l’importanza che ogni settore prenda atto di questo sviluppo.

Anche i settori alberghiero e gastronomico hanno vissuto una notevole evoluzione nella nostra era digitale. In un contesto come questo, caratterizzato da numerose sfide, l’AI si è dimostrata un potente strumento per aiutare le aziende a migliorare il servizio, semplificare le operazioni e offrire esperienze personalizzate.

Ma cos’è esattamente l’AI? Oliver Feiler, responsabile della Market Intelligence di RATIONAL, sottolinea quanto sia importante definire chiaramente il termine. «Non tutto ciò che si dichiara AI lo è effettivamente. L’AI raccoglie informazioni, individua modelli di frequenza e utilizza queste informazioni per trarre conclusioni. Quanto più strutturati e completi sono i dati disponibili, tanto più efficacemente un sistema di autoapprendimento è in grado di descrivere le condizioni, di dedurre autonomamente previsioni per eventi futuri ed, eventualmente, di avviare autonomamente soluzioni. E questo, in alcune aree, è davvero rilevante per l’industria alberghiera e gastronomica».

Secondo Bilâl Tahris, di Flowit AG, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale gli albergatori e i ristoratori possono analizzare il comportamento e le preferenze dei loro ospiti e ricavarne offerte e servizi personalizzati, come ad esempio raccomandazioni personalizzate per ristoranti, mete di escursioni o attività.

Le cose si fanno ancor più interessanti quando si fa un ulteriore passo avanti e si guarda all’ottimizzazione dei processi operativi. «Automatizzando processi come i sistemi di ordinazione e pagamento, o prevedendo la domanda e le esigenze di inventario, gli albergatori e i ristoratori possono risparmiare tempo e risorse, per aumentare la marginalità», afferma Tahris.

Quando poi si passa alla gestione della merce o alla progettazione dei menu, diventa subito chiaro che l’AI può dare un contributo significativo al successo di un’azienda: RATIONAL ha già iniziato a utilizzare queste analisi nella manutenzione e nell’assistenza. «Poiché possiamo fare previsioni affidabili sull’usura delle apparecchiature in base ai dati disponibili, possiamo ridurre al minimo i tempi di fermo macchina. L’intelligenza artificiale è interessante anche per una migliore pianificazione dei pasti. Sole, pioggia, numero di posti all’aperto, forza lavoro disponibile: mettere tutti questi dati in relazione tra loro e consigliare una linea d’azione è un gioco da ragazzi per un’intelligenza artificiale», spiega Feiler.

Nel complesso l’AI offre un enorme potenziale per rivoluzionare il settore dell’ospitalità attraverso processi più efficienti, esperienze personalizzate o un migliore processo decisionale.
Albergatori e ristoratori possono offrire una migliore esperienza ai clienti, automatizzare parzialmente i processi e ridurre i costi.

Markus Paschmann, Chief Sales and Marketing Officer (CSMO) di RATIONAL AG

Quali sono le possibili applicazioni dell’AI? C’è chi la utilizza per identificare le tendenze nel settore della ristorazione, adattando i menu alla richiesta del momento, chi invece la utilizza per creare descrizioni accattivanti di nuovi piatti. E poi è possibile creare processi di cottura ottimali. Markus Paschmann, Chief Sales and Marketing Officer (CSMO) di RATIONAL AG, sottolinea il ruolo dell’AI nell’ottimizzazione degli apparecchi di cottura professionali per un vantaggio ancora maggiore per i clienti. «Combinando le esigenze e i desideri dei clienti, i dati forniti e le conoscenze dei nostri chef interni, l’AI può aiutare a sviluppare nuovi processi di cottura». In questo modo, è possibile reagire rapidamente alle tendenze del settore e fornire ai ristoratori opzioni di cottura adeguate. Paschmann sottolinea inoltre che la creatività e i dati quantitativi, uniti alla consapevolezza delle sfide a breve e lungo termine dei clienti, costituiscono la base per l’ulteriore sviluppo dell’AI in RATIONAL.

A questo punto risulta evidente che le opportunità dell’AI sono molte, ma dobbiamo tenere presente che, accanto ad esse, convivono anche scenari legati a sfide, spesso importanti, di cui andremo a parlare nel prossimo comunicato.

E-mail: info@rational-online.it
Sito: www.rational-online.com
Facebook: http://facebook.com/RATIONAL.AG
Instagram: https://www.instagram.com/rational_ag/?hl=it
Twitter: https://twitter.com/RATIONAL_AG
YouTube: https://www.youtube.com/user/RATIONALAG


Informazioni su RATIONAL
Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973, conta oltre 2300 collaboratori, di cui più di 1300 in Germania. In seguito, all’IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX. L’obiettivo principale della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign