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RedazioneUn altro anno di crescita profittevole e best in class, in linea con la strategia aziendale. Forte slancio delle vendite nel 2023, guidato da aperitivi, la tequila e il bourbon, proseguito nell’ultimo trimestre dell’anno.
Continua la significativa sovraperformance rispetto al settore, guidata dagli Stati Uniti, dai mercati chiave Europei, nonché dall’Asia. Terzo anno consecutivo di crescita organica a doppia cifra su tutti gli indicatori di profittabilità, sostenuta dagli aumenti prezzo su tutto il portafoglio, che hanno più che compensato l’inflazione sui costi dei materiali, e i reinvestimenti nei brand e nel rafforzamento delle capacità commerciali.
Costante avanzamento nell’agenda di sostenibilità con il miglioramento del rating per il questionario sul cambiamento climatico Carbon Disclosure Project (‘CDP’) da B a A – nel secondo anno di partecipazione.
Performance best in class in termini di Total Shareholder Return
Dividendo annuale proposto per l’esercizio pari a €0,065 per azione, in aumento del +8,3% rispetto all’anno precedente. Risultati al 31 dicembre 2023 – Sintesi
o Crescita organica del +10,5%, durante l’anno, grazie alla dinamica sostenuta dei brand, in particolare di aperitivi, tequila e premium bourbon, e sovraperformance rispetto al settore (+10,6% crescita organica nel quarto trimestre)
o Crescita organica del +15,5% durante l’anno, con un’espansione organica della marginalità di +90 punti base, guidata dall’espansione del margine lordo (+30 punti base), dall’effetto accrescitivo di spese di pubblicità e promozione (+80 punti base), e dall’effetto diluitivo di costi di struttura (-20 punti base). Crescita organica del +45,5% nel quarto trimestre, con una espansione del margine di +350 punti base, in parte a dovuta allo slittamento di spese di pubblicità e promozioni all’inizio del 2024.
o Effetto cambio negativo (-8,1%, o -€46,0) milioni), principalmente guidato dall’effetto transazionale del peso messicano che ha penalizzato i costi di produzione della tequila, nonché al deprezzamento del dollaro statunitense e di alcune valute di mercati emergenti. L’effetto perimetro è stato positivo (+1,2%, pari a €6,6 milioni).
o Normalizzando il livello di spese di pubblicità e promozione a un livello normalizzato (+20 punti base, corentemente con le indicazioni di una crescita organica delle spese di pubblicità e promozione in linea con le vendite (+/- 20 punti base), l’EBIT-rettificato sarebbe € 600,7 milioni in crescita organica di +12,3% (+30 punti base).
Il Consiglio di Amministrazione di Davide Campari-Milano N.V. (Reuters CPRI.MI-Bloomberg CPR IM) ha approvato la Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2023 di Campari Group.
Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer: «Nel 2023 abbiamo registrato un altro anno di crescita organica delle vendite di prim’ordine, grazie alla dinamica molto positiva dei brand, in particolare aperitivi, tequila e bourbon, e la sovraperformance rispetto al settore nonostante le sfide macroeconomiche e l’attesa normalizzazione dei consumi dopo la crescita eccezionale nel periodo successivo alla pandemia. Abbiamo ottenuto per il terzo anno consecutivo crescita organica a doppia cifra su tutti gli indicatori di profittabilità operativa, sostenuta dagli aumenti di prezzo sull’intero portafoglio, che hanno permesso di più che compensare l’inflazione sui costi dei materiali e di reinvestire in maniera sostenuta neibrand nonché nel rafforzamento dell’infrastruttura aziendale per la prossima fase di crescita».
Matteo Fantacchiotti, Deputy Chief Executive Officer «Sull’onda degli eccellenti risultati raggiunti sotto la leadership visionaria di Bob, resto fiducioso nello slancio positivo dei nostri brand e mercati chiave nonché nelle forti capacità del nostro management team. Puntando sulla nostra continua sovraperformance rispetto al settore, grazie agli estremamente attraenti portafogli di aperitivi, tequila e bourbon, continueremo il nostro percorso strategico di crescita e trasformazione. Combinando crescita organica e crescita esterna, espansione geografica e del portafoglio, e bilanciando crescita e rendimenti. Rimaniamo impegnati nell’accelerare la nostra trasformazione digitale e nel generare valore attraverso un continuo miglioramento dell’efficacia delle attività di marketing e commerciali, al contempo rafforzando le nostre capacità organizzative in linea con gli ampliati portafoglio e presenza geografica. Tutto ciò facendo leva sulla nostra forte squadra di Camparisti e mantenendo la nostra cultura vincente, rimanendo agili, imprenditoriali e orientati al lungo periodo».
Slide della presentazione: Le slide della presentazione sono scaricabili dalla Home Page Investor Relations di Campari all’indirizzo: https://www.camparigroup.com/it/page/investors
Leggi 👉🏻 QUI 👈🏻 la versione integrale del comunicato stampa
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