Connect with us

Editoriali

5 euro e 2 caffè

Pubblicato

il

…E poi, arrivano due ragazzi della Polizia di Stato a prendere il caffe. Glieli faccio, sono € 2,20. Mi pagano con 10 euro e mi dicono «mi dia 5 di resto e siamo a posto». Io: «ma no!», e loro: «no, è giusto così. In questo momento, noi abbiamo una busta paga tutti i mesi, fissa, mentre per voi baristi immaginiamo sia un momento brutto, quindi, è giusto così». Beh ragazzi, io mi sono commossa.

È una piccola storia quella che oggi vi racconto, l’ho trovata su Facebook, segnalata da un amico. Piccola grande storia che, nella sua semplicità, ci racconta come oggi l’Italia sia un paese spaccato in due economicamente, ma allo stesso tempo incredibilmente unito e coeso socialmente. Gli italiani hanno voglia di socialità, e la socialità è il mondo Horeca, non per nulla il filosofo Ray Oldenburg l’ha definito il terzo luogo, quello dove, dopo famiglia e scuola, l’individuo vive maggiormente la sua esperienza di vita.  

Ma oggi questo luogo ha subito un terremoto, ridotto allo stremo, con ancora davanti mesi difficili. Non sappiamo ancora quando la crisi cesserà i suoi morsi ferali, ma sappiamo che l’Horeca possiede nel suo DNA un prezioso valore sociale. Dai dati dell’ultimo report di ISTAT si evince che il fuoricasa italiano, prima del Covid, dava sussistenza economica ad oltre 2 milioni di italiani che oggi sono allo sbando. L’Horeca è una ricchezza sociale.

Sotto le sue macerie, che il Covid ha causato, ci sono dei valori preziosi, ci sono esperienze, sotto le macerie cova l’orgoglio e ancora vitali e preziose volontà. 5 euro per 2 caffè forse non sono niente, ma in quel niente c’è una piccola scintilla che accende una tenue fiammella che fa poca luce ancora, è vero, ma scalda l’anima, in attesa che il fuoco divampi.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2020  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign