Connect with us

Short News

‍Donne nell’Horeca: cresce l’imprenditoria femminile

Pubblicato

il

Il ruolo delle donne nel mondo Horeca e l’imprenditoria femminile nel fuoricasa sta assumendo, un ruolo sempre più rilevante nel settore della ristorazione e dei Pubblici Esercizi, con un totale di 95.870 imprese guidate da donne, che rappresentano il 28,9% delle imprese attive.

È quanto emerge da un’elaborazione del Centro Studi di FIPE-Confcommercio, basata su dati di Infocamere.  L’analisi evidenzia anche la distribuzione delle imprese femminili in base alla tipologia di attività. I bar e caffè sono in prima posizione con il 33,1%, seguiti dalle attività di fornitura di pasti preparati con il 27,1%, e dai ristoranti e attività di ristorazione mobile al 26,2%.

Esaminando i dati su base regionale, le aree con la crescita più significativa dell’imprenditoria femminile sono la Valle d’Aosta – che raggiunge il 36,3% del totale nazionale – seguita dal Friuli Venezia Giulia con il 34,8% e dall’Umbria al 33,4%.

Ottimi riscontri che attestano come l’imprenditoria femminile costituisca un perno cruciale per il settore e il suo sviluppo. Tuttavia, si può e si deve fare di più: in un comparto che impiega più donne che uomini, la presenza femminile nei ruoli di gestione e di responsabilità è ancora troppo limitata.

È quanto mai necessario lavorare per diffondere una vera cultura di genere al fine di favorire l’intraprendenza imprenditoriale femminile, considerando che fra la figura femminile e il mondo dell’Ospitalità esistono affinità uniche e straordinarie.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign