Pubblicato
2 anni fail
By
RedazioneDa uno studio di ENIT, relativo al turismo sul mercato cinese – che la pandemia aveva praticamente annientato – si evince che nel 2023 saranno almeno 2mln i cinesi che verranno in vacanza nel Bel Paese.
Dall’indagine, infatti, è emerso che per i cinesi la nostra penisola è al primo posto della classifica di gradimento delle mete europee. Un riscontro giunge anche dall’incremento dei visti turistici rilasciati dal Governo italiano: nei primi due mesi del 2023 ha raggiunto quota +30% rispetto agli stessi documenti rilasciati nel 2019, anno in cui i flussi turistici non avevano restrizioni.
Il brand Italia, al netto delle polemiche sulla campagna pubblicitaria che vede un’improbabile Venere di Botticelli in versione influencer, tira molto bene e di riflesso positive sono anche le attese per i consumi fuoricasa.
A tal proposito abbiamo raccolto il commento di Alessandro Capuano, direttore del consorzio DI.AL.: «Il mercato Horeca si è sostanzialmente ripreso e sembra essere lontano dalla depressione Covid-19. Oggi la nazione vive un nuovo corso. Il turismo interno, come anche quello estero, ha riportato entusiasmo nelle nostre città d’arte e lungo le coste abbiamo assistito ad una netta ripresa dei consumi, soprattutto per le zone presidiate dai nostri distributori beverage che operano maggiormente al centro-sud e nelle isole. I turisti stranieri europei stanno ritornando in Italia e in alcune città come Napoli si registra costantemente il tutto esaurito in occasione di feste o ponti. Se a questo aggiungiamo il flusso cinese, come annunciato da Enit, molto probabilmente assisteremo ad un sorpasso dei consumi nel fuoricasa rispetto al periodo pre-pandemico».
Prestazioni potenziate con Xte di Epta: uno studio applicativo nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód
Birre di Natale pronte per le feste
Carlsberg Italia e CREA, insieme per sostenere il made in Italy nella filiera brassicola
BTO e il Turismo del Futuro: sostenibilità e innovazione digitale protagoniste
Consorzi e mercato del lusso nel settore Horeca: strategie per Ddistributori 2025
Osservatorio Just Eat: indagine su food delivery e i nuovi consumatori
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.