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Food & Beverage

International Beer Day. I trend di consumo del momento commentati da Olivier Dubost

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In occasione della Giornata Internazionale della Birra (2 agosto 2024) Carlsberg Italia fa il punto della situazione sullo stato della birra in Italia e sui principali trend emergenti in questo comparto.

L’ascesa dei prodotti Premium
Lo scenario economico incerto, a causa dell’inflazione del 2023 e delle sue conseguenze sul settore, ha avuto un importante impatto sul comportamento dei consumatori e sulla loro capacità di acquisto. Il comparto si dimostra comunque dinamico e in ripresa, tanto da segnare – secondo i dati IRI – un +2,3% dei volumi, con un +3,8% nel canale Horeca e +2,8% nel canale della GDO. L’uscita da anni difficili segnati da pandemia, contesto geopolitico instabile e inflazione, ha portato come conseguenza una maggiore voglia di convivialità e condivisione che si traduce nella ricerca di vere e proprie esperienze di gusto “superiori” e più “sofisticate”, attraverso birre di vario stile (es. dalle IPA, alle Lager, alle Blanche), sempre più spesso caratterizzate da ingredienti o tecniche di produzione speciali, come la presenza di luppoli aromatici, l’uso di spezie o la luppolatura a freddo.

«Come Carlsberg Italia, ci troviamo perfettamente in linea con i trend di consumo di questo ultimo periodo – commenta Olivier Dubost, Managing Director Carlsberg Italia. A livello globale il Gruppo sta infatti puntando molto sulle birre premium, caratterizzate da ingredienti o tecniche di produzione particolari: una scelta che anche localmente si è tradotta nell’arrivo sul mercato durante lo scorso anno di 1664 Blanc, una birra leggera e rinfrescante, perfetta per il momento dell’aperitivo oltre che il rilancio della gamma delle specialità del Birrificio Angelo Poretti, tra cui la 9 Luppoli IPA con Luppoli agrumati che sta riscuotendo un grandissimo successo tra i consumatori. Inoltre, proprio per valorizzare gli ingredienti delle nostre ricette, grazie alla collaborazione con Italian Hops Company abbiamo introdotto in ogni birra del Birrificio Angelo Poretti una varietà di luppolo coltivato in Italia, il Cascade».

Le Alcol Free Beers: un trend in crescita da tenere in considerazione
Le Alcol Free Beers rappresentano poi un trend in continua crescita, specie nelle giovani generazioni, tradizionalmente le più disponibili a sperimentare. Oggi questo è il segmento che ha registrato l’incremento più rapido negli ultimi 4 anni: vale 53 milioni di euro e segna un +11,4%, secondo il report IRI, fy23. Questa crescita è in linea con l’attenzione al benessere – sia mentale che fisico – che ha portato molti consumatori a cercare alternative più “light” o senza alcol.

«Con il Birrificio Angelo Poretti stiamo puntando su una referenza analcolica, la 4 Luppoli Zero, che sta mostrando tassi di crescita a doppia cifra, grazie ad una qualità capace di far superare ai consumatori ogni pregiudizio sulla categoria. – continua Olivier Dubost. – Abbiamo investito per produrre 4 Luppoli Zero nel nostro Birrificio a Induno Olona, e, come per gli altri prodotti a marchio Birrificio Angelo Poretti, anche questa ricetta è stata arricchita con l’utilizzo di un Luppolo coltivato in Italia».

La sostenibilità: un tratto ormai imprescindibile
La sostenibilità anche nella filiera brassicola è un tratto imprescindibile, che nel concreto si traduce in pratiche produttive virtuose, che si impegnano a ridurre notevolmente i consumi di acqua e gli sprechi di energia, la ricerca di un packaging sempre più ecologico e sostenibile, oltre alla promozione di buone pratiche per il consolidamento del consumo responsabile.
Gli stessi consumatori sembrano sempre più spesso preferire brand che riescano a conciliare esperienze di gusto appaganti con un background attento alla sostenibilità e all’inclusione.

«Abbiamo da poco pubblicato il nostro tredicesimo report ESG che si rifà alla strategia di gruppo Together Towards Zero & Beyond, in cui sostenibilità e innovazione vanno di pari passo, una al servizio dell’altra. Con il nostro sistema di spillatura proprietario, DraughtMaster, infatti, continuiamo a portare valore nel nostro settore, offrendo un ottimo servizio e garantendo importanti risultati in termini di rispetto dell’ambiente, riduzione degli sprechi e degli imballaggi». Conclude Dubost.


Carlsberg Italia. Con oltre un 1.100.000 HL prodotti, Carlsberg Italia è attualmente il terzo produttore nazionale di birra e vanta un portafoglio di marchi, nazionali e internazionali, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, come Birrificio Angelo Poretti, Tuborg, Grimbergen, 1664 Blanc, Brooklyn Brewery, Carlsberg e Kronenbourg. Oltre 260 persone tra dipendenti e agenti lavorano negli uffici di Milano, nel birrificio di Induno Olona (VA) e su tutto il territorio nazionale. Carlsberg Italia opera direttamente sul canale della Grande Distribuzione / Distribuzione Organizzata e dei Clienti Speciali e, attraverso l’attività svolta da Carlsberg Horeca srl, società controllata al 100% da Carlsberg Italia, sul canale Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant, Cafè) dove serve sia grossisti indipendenti (IW) sia punti vendita diretti.

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