Connect with us

Short News

Horeca in agonia: agire bene e in fretta

Pubblicato

il

Finalmente abbiamo il nuovo, anzi vecchio, Presidente della Repubblica e ora, dopo una settimana estenuante di teatrino politico – dove i nostri “grandi elettori” hanno dato il peggio di sè – il Governo potrà finalmente tornare al lavoro, l’agenda è zeppa di urgenze.

Nonostante la tanto decantata crescita del PIL nel 2021 del +6,5%, che altro non è che un rimbalzo tecnico, la partita difficile dell’economia italiana si gioca in questo 2022. Difficoltà che riguardano molto da vicino tutto il comparto del fuori casa: 56 miliardi di euro di perdite negli ultimi due anni, 45.000 imprese che hanno chiuso per sempre, altre 50 mila si teme possano saltare in questo 2022 e 300.000 persone, fra titolari e dipendenti, che hanno perso il lavoro. Bisogna intervenire in fretta e bene.

Ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno, come le opportunità di sviluppo legate al driver della sostenibilità di filiera. Annotiamo delle agevolazioni finanziarie e contributi a fondo perduto per un totale di 750 milioni di euro a favore delle imprese italiane ed a sostegno degli investimenti finalizzati al green. Una cifra consistente a disposizione di ogni tipo di settore produttivo, ma potrà esserci qualcosa anche per la Filiera Horeca?

Certamente sì, ogni categoria – gestori, distributori e produttori – potranno presentare loro proposte, infatti, il comunicato specifica che “possono richiedere l’incentivo le imprese di qualsiasi dimensione che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria. I progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni di euro”.

È il momento di affrettarsi per gli operatori e le associazioni di riferimento. Compatti Possibilmente compatti.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign