Pubblicato
3 anni fail
In questa puntata di Spunti di Vista parliamo di distributori Horeca, una categoria di operatori strategica per far “girare” il mercato dei consumi fuori casa. Un mondo, quello dei distributori, per certi versi invisibile nonostante conti 3.814 aziende fra specializzati in beverage (1.537), foodservice (1.645) poi abbiamo 356 cosiddetti dolciari per concludere con 267 aziende multispecializzate. Insomma, una parte importante, fondamentale della filiera Horeca, anche invisibile.
Un categoria che ha dovuto fare i conti (al ribasso) per gli effetti della pandemia: 10 miliardi di mancate vendite negli ultimi due anni (Fonte Tradelab) a fronte di ristori risibili, se non nulli.
Un tracollo che ha certamente inciso non solo sui conti economici, ma anche sul morale degli operatori e sulle loro certezze imprenditoriali.
Nella rubrica affrontiamo il tema, cercando di trovare gli “spunti” giusti, coinvolgendo e dando parola a due esperti nei loro rispettivi campi: Marco Ranocchia, founder e CEO di PlanetOne, che ha recentemente messo a punto un percorso formativo dedicato ai distributori Horeca dal titolo RE-EVOLUTION. Con lui anche un allenatore di teste come Fabio Cibello, il coach dei venditori, stratega oltre che motivatore decisamente incisivo.
Riusciranno i nostri distributori a rilanciare le loro attività dopo aver affrontato, come dei pugili sul ring, 24 mesi durissimi?
Non sarà facile, ma neanche impossibile, con le scelte giuste e le giuste motivazioni.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.