Connect with us

Short News

Il vino nel 2026 secondo Bloomberg

Pubblicato

il

Il mondo del vino, come tutti sappiamo – tra incertezze geopolitiche, dazi, consumi in calo e in mutamento – è il settore che sta vivendo una fase critica. Che vino si berrà, dunque, nel 2026?

Secondo le previsioni di Bloomberg sarà più informale, prevalentemente bianco, spesso spumante, oltre naturalmente al Prosecco (sempre in forma smagliante). Tra i vini il Lambrusco viene presentato come uno di quelli destinati a intercettare i consumi futuri. Secondo quanto riporta Bloomberg la ristorazione si adegua: carte dei vini più corte, meno descrittive, talvolta sostituite dal dialogo diretto. Una semplificazione che non è impoverimento, ma adattarsi a un pubblico che chiede meno retorica e più elemento umano.

I vini a basso, o nullo, contenuto alcolico non sono più una nicchia sperimentale: sono stabilmente nei ristoranti e nelle carte dei wine bar, sostenuti da investimenti importanti da parte di diversi Paesi e da un miglioramento della qualità.

Fra le notizie non buone, relative al mondo del vino, anche le giacenze: il settore del vino italiano chiude il 2025 con quantitativi di giacenze tra i più alti degli ultimi dieci anni. Se si guarda solo ai vini, i volumi sfiorano quota 60 milioni che, aggiungendo i vini nuovi in fermentazione e i mosti, portano il totale oltre i 70 milioni di ettolitri. Un record amaro causato da diversi fattori concomitanti come un mercato in cui l’export non tira più come prima con un progressivo cambiamento delle abitudini dei consumatori e i rincari che il prodotto vino ha subito in questi anni, a cominciare dai prezzi del canale Horeca, in un contesto generalmente inflazionistico.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign