Connect with us

Short News

Ristorazione contro la fame per il diritto all’alimentazione

Pubblicato

il

Natale è vicinissimo, tempo di doni e anche di solidarietà, un valore che certo dovrebbe essere in prima fila tutto l’anno, ma che durante le feste brilla in maniera più vivida.

Ma questo valore può essere declinato al mondo della ristorazione?

Certo che sì! Un esempio è l’iniziativa “Ristoranti Contro la Fame”, storico evento che unisce il mondo della ristorazione, dai ristoranti indipendenti alle catene, con una causa importante: garantire il diritto a un’alimentazione adeguata a tutti.

La campagna di quest’anno già partita ad ottobre 2025, proseguirà fino al 31 dicembre 2025. Per partecipare basta scegliere un piatto o un menù solidale in uno dei locali aderenti, oppure prendere parte a una Cena Super Solidale. L’obiettivo è semplice e potente: trasformare un pasto in un contributo concreto ai programmi di Azione Contro la Fame, in Italia e nel mondo.

Un’altra bella storia solidale viene da Rimini dove riapre a distanza di quarant’anni Italy & Italy. “Riapre” è la parola giusta, perchè la storia di Italy & Italy nasce nel 1983 e, all’epoca, fu il primo fast food all’italiana che lanciò il famoso pizzotto. Tra quei tavoli allora lavorava un giovanissimo Paolo Cevoli, manager del fast food, molto prima di diventare famoso come attore e comico. Oggi, a distanza di quarant’anni, lo stesso Cevoli – insieme ai suoi ex colleghi di allora – ha riaperto il locale presso il centro commerciale Le Befane di Rimini. Stesso nome, stesso format, stesso pizzotto: uno dei prodotti di punta del menù originario.

Ma la riapertura dello storico format, infatti, non è solo un’operazione nostalgica, i fondatori hanno scelto di usare il progetto per sostenere persone in difficoltà. Sono state quindi avviate collaborazioni con la Comunità Papa Giovanni XXIII, attiva nell’accoglienza dei più fragili (dalla disabilità al carcere), e con Cuore 21 di Riccione, che lavora per dare opportunità lavorative e dignità alle persone con disabilità intellettiva.

Bravo Paolo Cevoli, simpatico e solidale.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign