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RedazioneQuest’anno il 21 giugno avrà un sapore diverso per l’Italia. Scocca l’ora dell’estate e torna, oltre al caldo, la libertà. Sarà proprio a partire da lunedì che il Belpaese entrerà (quasi) completamente in zona bianca e potrà dire finalmente addio, si spera, al coprifuoco. Con il green pass, ormai cosa fatta, si parla di non obbligo delle mascherine a partire da metà luglio. Anche se vi è l’ipotesi della proroga dello stato di emergenza fin oltre luglio. Un film già visto fra Governo e CTS, si parlano sempre lingue diverse e gli intenti comuni non sono previsti.
Secondo una nuova ricerca condotta da Zenith Global – gli esperti di cibi e bevande – il Cold Brew Beverage (bevande ottenute con filtrazione a freddo) è diventato il segmento in più rapida crescita del mercato del caffè pronto da bere negli ultimi tre anni. Non è più una nicchia minore, i volumi globali di questa tipologia di bevande sono saliti a 28,3 milioni di litri nel 2020, raggiungendo un valore al dettaglio complessivo di 215 milioni di dollari. Entro il 2025, si prevede che il consumi raddoppieranno dopo una continua rapida crescita.
Cresce l’interesse da parte dei consumatori per i plant based food, cibi vegetali oramai preferiti non solo da vegani e vegetariani, ma anche da quanti – detti “flexitariani” – intendono solo ridurre il consumo di proteine animali. A rilevarlo è un’indagine promossa da Unione Italiana Food: dalla ricerca emerge un giro di affari di 385 milioni di euro (+3.7% in un anno secondo IRI), coinvolge 10 milioni di famiglie – pari al 37,9% dei nuclei familiari italiani – e circa 22 milioni di consumatori con scelta alimentare Veg.
Martedì 22 giugno, a partire dalle ore 15:00, si terrà la Conferenza per la presentazione di “CulinArt” il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’offerta degli istituti di formazione professionale nelle arti culinarie, viste anche le nuove esigenze del mercato del lavoro e dei cambiamenti che l’innovazione sta portando nel settore. L’iniziativa è cofinanziata dal programma Erasmus dell’Unione Europea e realizzata da un partenariato internazionale di enti di formazione professionale, organizzazioni settoriali e commerciali.
Cercare di rendere accessibile a tutti il mondo del vino, semplificando il lungo percorso che porta dalla tralce alla tavola. Questo è l’obbiettivo che si pone Stefano Quaglierini, autore del libro “Italian Wines, i fondamenti per capire il vino”. Parlando sempre di buon vino e anche di belle bottiglie, segnaliamo il premio speciale Packaging 2021 vinto da Nosio-Mezzacorona, il concorso svoltosi a Verona ha segnato il debutto degli eventi in presenza di Vinitaly 2021.
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