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RedazioneDa uno studio di Nielsen emergono i driver dei nuovi modelli di consumo domestico dove è evidente l’esigenza, da parte dei consumatori, di attribuire nuove priorità ai prodotti da acquistare, dando agli stessi anche un nuovo significato. Il cambiamento passerà dalla ineluttabile ridefinizione delle abitudini domestiche e sarà influenzato, inevitabilmente, anche da un più ristretto budget di spesa disponibile, con il quale i consumatori cercheranno di ottimizzare i loro acquisti.
Il 30% dei ristoranti in Italia rischia di chiudere a causa del delle conseguenze del coronavirus: è quanto afferma uno studio di Bain&Company che ha anche stimato una perdita di fatturato pari a 14 miliardi di euro. Occorrono idee e nuove strategie e allora per tutti coloro che operano in questo settore e si trovano in difficoltà, suggeriamo il libro di Mosè Milan “Ricetta del Successo. Tecniche e strategie pratiche per affermarsi nella ristorazione attraverso un rapporto ideale Chef-Ristoratore” (Bruno Editore).
Nonostante le cassandre, va detto che la ristorazione sta risalendo lentamente la china, anche grazie al contributo del marketing online. A dirlo è TheFork, che ha analizzato i dati dei mesi più caldi del 2020 confrontandoli con quelli dell’estate precedente. Consultando i dati sulle proprie piattaforme TheFork afferma che ad agosto, per la prima volta dalla riapertura, il calo rispetto al 2019 è stato quasi impercettibile (-1%), una ripresa trainata soprattutto dalle località turistiche.
E sempre più gratificante la buona tavola, specie in vacanza. Ad implementare i consumi di questa estate, in qualche modo ha contribuito anche la mania di postare sui propri social foto di cibo. Secondo Coldiretti lo ha fatto 1 italiano su 5. I momenti di socializzazione a tavola – sottolinea la Coldiretti – si sono dunque trasferiti in rete, sempre più scatti di gusto, quindi, se questo serve a dare valore al cibo e far aumentare i consumi, allora ben vengano.
È stata presentata la XIV edizione di Golosaria, tradizionale appuntamento dedicato alla promozione del buon cibo e del buon vino. Regista delle operazioni come sempre Paolo Massobrio. Gli eventi, si svilupperanno in due fine settimana, il prossimo è quello del 19-20 settembre con fulcro, rispettivamente, il Castello di Casale e quello di Uviglie, nel comune di Rosignano. Particolare attenzione sarà data al vino, motore trainante del Monferrato, ove ha luogo la storica manifestazione.
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