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Horeca e sostenibilità: nuova ricerca di The Fork

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La sostenibilità, anche nel mondo dei consumi fuoricasa, è uno dei driver che guida le iniziative degli operatori del settore, anche per rispondere ad una crescente attenzione verso il tema da parte dei consumatori finali. Un trend che emerge anche dalle ultime survey dell’Ufficio Studi Coop come anche da una ricerca condotta da The Fork secondo la quale, nel 2025, la ristorazione si evolverà per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori sempre più attenti a temi come sostenibilità, inclusività e benessere oltre che nel ricercare una personalizzazione dell’esperienza.

In altre parole, secondo lo studio The Fork, i consumatori cercano nel fuoricasa una sorta di esperienza olistica, in un contesto sociale sempre più frenetico il desiderio di relax e benessere guida le scelte dei consumatori e dove anche i menù riflettono questa attenzione puntando su ingredienti naturali, sani e nutrienti.

Sul punto abbiamo raccolto un commento di Elena Collini, brand Manager di The Fork: «La sostenibilità è, senza dubbio, un trend in forte crescita anche nel settore della ristorazione. Negli ultimi anni abbiamo registrato una domanda crescente di esperienze gastronomiche che tengano conto anche dell’impatto ambientale. Secondo una ricerca che abbiamo condotto lo scorso aprile – tramite un sondaggio agli utenti di The Fork – la propensione dei consumatori a scegliere ristoranti sostenibili è aumentata dal 56% al 61% e i ristoranti stanno rispendendo positivamente a questa crescente esigenza da parte della clientela. Un altro studio condotto a novembre 2024 ha evidenziato due grandi direzioni da un lato, con un approccio olistico che punta al benessere fisico e mentale, magari attraverso design studiati per il relax, menù a base di ingredienti naturali, e dall’altro un ritorno alla tradizione con un’attenzione particolare all’utilizzo di ingredienti locali, stagionali e a KM 0 che valorizzano autenticità e rispetto per l’ambiente».

Queste considerazioni di The Fork che con la sensibilità verso altre forme di sostenibilità ci offrono diversi spunti di riflessioni. Ad esempio: emerge che le sostenibilità sono diverse, non c’è solo quella ambientale, ma anche quella sociale, oltre che economica, sostenibilità che sono chiamate a connettersi fra di loro ad interagire ricercando il necessario equilibrio. E proprio partendo dalla ricerca del giusto equilibrio fra le diverse sostenibilità che il settore Horeca è chiamato a lavorare insieme. Su questo punto, sarà dedicato uno dei talk che si terrà in Horeca Arena in occasione dell’International Horeca Meeting a Rimini, il titolo del talk è emblematico: “Product, People, Planet, 3 P per l’Horeca che verrà”. Sul palco – a parlare delle loro esperienze – quelle aziende che mettono al centro delle loro strategie questi specifici e ormai irrinunciabili valori.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

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