Pubblicato
1 anno fail
By
RedazioneSiamo nel pieno della stagione estiva e, secondo i recenti dati del Centro Studi di Confindustria, il settore turistico italiano continua a mostrare una crescita significativa, nonostante il rallentamento generale dell’economia.
A maggio, la spesa dei turisti stranieri in Italia ha registrato un incremento del 13,2% rispetto al 2022 e il flusso di passeggeri negli aeroporti italiani, nel secondo trimestre del 2023, ha superato i livelli del 2019. Nonostante un lieve calo dell’indice PMI a 52,2 a giugno (da 54,0) i dati di luglio mostrano una rinnovata fiducia nelle imprese di servizi.
«Il turismo come faro, dunque, in un contesto di rallentamento economico, è vero – scrive Federturismo – ma è anche vero che questo settore, vitale per l’economia italiana, è chiamato a fare i conti con un convitato di pietra: il cambiamento climatico. Le fughe di turisti in questo luglio infuocato al Sud mettono come non mai in evidenza gli impatti della crisi climatica sul nostro Paese».
C’è uno studio del centro ricerche della Commissione Europea che fa luce su questo scenario, ed è una luce tetra. Un articolo di Bloomberg dice che il caldo estremo per l’industria dei viaggi nell’Europa Meridionale potrebbe avere un costo da 2 trilioni di dollari. È giunto il tempo, senza se e senza ma, di prendere provvedimenti seri e fattibili.
A Napoli è tempo di TUTTOHOTEL
Gestione tavoli IA, prenotazioni online e lotta al no-show: le soluzioni The Fork
Acqua Orsini, acqua ufficiale della 40ª Snow Polo World Cup a St. Moritz
Acqua Cerelia è l’acqua ufficiale della Final Four Coppa Italia Superlega
Giornata Mondiale della Pizza: una celebrazione globale da 152 miliardi di dollari
Nuove regole e birra: c’è chi abbassa la gradazione
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.