Pubblicato
1 settimana fail
By
RedazioneIl caro vecchio BAR, il format del fuoricasa per antonomasia: dagli ultimi dati in circolazione se ne contano almeno 150.000 lungo tutto lo stivale, nelle sue varie declinazioni è il formato più diffuso nel settore Horeca, tuttavia, negli ultimi tempi però segna un po’ il passo, dal 2012 ad oggi il numero delle imprese che svolgono attività di bar è diminuito di circa 15 mila unità e ogni anno almeno 10 mila sono le imprese che cessano l’attività.
Il risultato è che il tasso di sopravvivenza a cinque anni dei bar non raggiunge il 50%, ossia su 100 imprese che avviano l’attività ne sopravvivono meno di 50 a distanza di cinque anni. Un trend non proprio brillante, un settore dove la formazione qualificata gioca e giocherà un ruolo dirimente.
E a proposito di formazione professionale, un evento perfetto per il barista moderno è proprio “Barista”, un’esclusiva iniziativa organizzata dalla rivista Mixer, un nuovo innovativo format che si avvia con un Camp di studio in presenza, a Milano, mentre nei due giorni successivi “Barista Più” prende vita in live streaming con le testimonianze dei professionisti più accreditati del settore.
Sempre dal mondo del bar industry, sempre a Milano, presso lo spazio Joule di Cariplo Factory, TheSHEside, un evento dedicato al settore ospitalità e bar: due giorni di incontri, laboratori e networking per ispirare e formare le nuove generazioni che desiderano comprendere le dinamiche del settore con una particolare attenzione alle figure femminili. Il format ha ricalcato la coinvolgente formula del TEDex, con speech motivazionali di circa 10-12 minuti, seguiti da sessioni di domande e risposte per approfondire i temi trattati. Chiara Buzzi, imprenditrice co-titolare di Rita & Cocktails e Rita’s Tiki Room, e Daniela Garcea, project manager esperta nel marketing di spirits, le organizzatrici di TheSHEside.
Low Sugar Drinks: nuova tendenza nel mondo dei cocktail
Horeca e parità di genere: cosa sta cambiando
Pasticceri e pasticcerie 2025
Turismo Family in Italia: 10 Trend per Conquistare le Famiglie in Vacanza
Turismo Luxury, Italia in prima linea
Cura dell’acqua, tutela della biodiversità, logistica sostenibile, ottimizzazione del packaging e dei processi produttivi
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.