Pubblicato
2 anni fail
By
RedazioneÈ stato davvero grande il polverone sollevato dal servizio TV di Report che ha messo sotto schiaffo gli chef stellati i quali, secondo quanto hanno indagato i rognosi giornalisti della trasmissione, guadagnano più con la TV che cucinando.
Il servizio ha messo in luce, conti alla mano, come i ristoranti stellati più blasonati, spesso siano in perdita, ma i loro patron fanno quadrare i conti grazie alla partecipazione a programmi televisivi. Bravi loro!
Ancora più pesante ci è andato il critico gastronomico Valerio Visintin (quello che va in giro per ristoranti con il passamontagna) secondo il quale quelli delle stelle Michelin sono quasi tutti ristoranti economicamente insostenibili, consumano come una Ferrari, ma vanno come una 500.
Ma quanto fatturano gli stellati?
Ecco un po’ di numeri: gli stellati in Italia hanno fatturato 327 milioni del 2022, contro i 284 del 2019. Un incremento dovuto, soprattutto, agli aumenti dei prezzi. Il prezzo medio da una stella è di 130 euro contro i 112 pre-pandemia, ad un due stelle è di 200 euro, ad un tre stelle di 260, bevande debitamente escluse.
Con questi prezzi, e i conti che non quadrano, c’è – come si dice – qualcosa che non torna, anzi, più d’una!
Prestazioni potenziate con Xte di Epta: uno studio applicativo nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód
Birre di Natale pronte per le feste
Carlsberg Italia e CREA, insieme per sostenere il made in Italy nella filiera brassicola
BTO e il Turismo del Futuro: sostenibilità e innovazione digitale protagoniste
Consorzi e mercato del lusso nel settore Horeca: strategie per Ddistributori 2025
Osservatorio Just Eat: indagine su food delivery e i nuovi consumatori
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.