Connect with us

Food & Beverage

La gamma Maizena di Unilever Food Solutions in 5 prodotti versatili e gluten free

Pubblicato

il

Amido di Mais, Amido di Riso e Mix per Panatura per soddisfare tutte le esigenze in cucina. Maizena, brand storico, universalmente riconosciuto nelle cucine professionali come eccellente Amido di Mais, è oggi una gamma completa di 5 prodotti versatili e gluten free.

La stessa garanzia di qualità di sempre, estesa a nuove referenze, sviluppate dagli Chef per gli Chef, per applicazioni diverse: Maizena Amido di Mais, Maizena Amido di Riso e i 3 innovativi Mix Maizena per panatura subito pronta nelle varianti 3 in 1, Mediterranea e Gratin. Unilever Food Solutions mette a disposizione degli operatori della ristorazione anche il Ricettario Maizena con tante gustose ricette gluten free per sperimentare la qualità unica dei nuovi prodotti e la loro versatilità. Il Ricettario è scaricabile sul sito www.unileverfoodsolutions.it nella sezione Ispirazione per gli Chef.

Amido di Mais e Amido di Riso
Per la prima volta nella storia del marchio Maizena, all’Amido di Mais si affianca l’Amido di Riso. Entrambi ingredienti gluten free, ad alta digeribilità, incolore e insapore, sono prodotti multiuso indispensabili in cucina. I loro impieghi sono tantissimi, in preparazioni dolci e salate: addensanti per zuppe, salse e sughi, rendono più vellutate creme e mousse, danno maggiore croccantezza alle fritture e morbidezza agli impasti lievitati. Maizena Amido di Riso in particolare è ideale nella preparazione di dolci, crema pasticcera e budini, così come all’interno di impasti di pane, pasta e pizza a cui dona particolare elasticità. Ideale per la tempura, può essere anche provato in sostituzione delle uova negli impasti vegani.

I 3 Mix Maizena per Panatura
Subito pronti, sono straordinari alleati in cucina per risparmiare tempo nella preparazione delle panature ed evitare contaminazioni da glutine. Grazie all’utilizzo di pani selezionati gluten free e ingredienti di alta qualità danno alle ricette croccantezza, gusto e doratura perfetti. I 3 prodotti per panatura rispondono a molte delle esigenze del ristoratore. Subito pronti e già miscelati, garantiscono qualità costante, salute e sicurezza alimentare, contribuiscono al contenimento degli sprechi di materie prime, al controllo dei food cost e favoriscono facilità e velocità nella preparazione dei piatti, anche in spazi e con risorse ridotte.
Le tre varianti:

  • Maizena Panatura Pronta 3 in 1 è l’innovativo mix a base di amido di mais, albume d’uovo e pani selezionati gluten free. Ideale per fritti come crocchette, olive all’ascolana, arancini, cotolette e tutte le preparazioni classiche impanate.
  • Maizena Panatura Pronta Miscela Mediterranea è l’originale mix con pani selezionati gluten free, erbe aromatiche del Mediterraneo, buccia di limone e semi di lino. Ideale per la panatura di pesce, carne e verdure al forno.
  • Maizena Panatura Pronta Gratin è il mix a base di pani selezionati gluten free di granulometria medio grande, formaggio, aglio, prezzemolo e pepe, come da ricetta tradizionale. È ideale per verdure e pesci gratinati, sformati di pasta al forno, gateau e tortini.

Le ricette gluten free di “Carrè di rombo alla mediterranea”, “Lombo di agnello in crosta”, “Capasanta gratinata” tratte da “FoodArt III: lo Chef del Futuro”. Il volume è scaricabile, previa registrazione, dal sito www.unileverfoodsolutions.it nella sezione Ispirazione per gli Chef.

Amido di Mais – Formato: 700 g e 2,5 Kg
È oggi il prodotto Maizena più conosciuto nelle cucine professionali per le sue qualità uniche e per i suoi tanti impieghi. L’amido è infatti un ingrediente ad alta digeribilità indispensabile in cucina. Incolore e insapore, ha uno straordinario potere addensante, il più alto tra gli amidi, dona lucentezza e una consistenza leggera a salse e creme, sia nelle preparazioni dolci che salate. Ideale per creare pastelle e tempure, mixato con altre farine dona croccantezza più a lungo ai fritti. È indicato anche negli impasti per renderli più leggeri e soffici e nelle preparazioni dolci per dare friabilità ad esempio alla pasta frolla e alla piccola pasticceria. È un prodotto gluten free e può essere usato anche in sostituzione della farina di frumento per la preparazione di alimenti per celiaci e intolleranti al glutine. Si può adoperare da solo o mescolato alla farina di riso e fecola di patate.

Amido di Riso – Formato: 600 g
Il brand più conosciuto nelle cucine professionali, Maizena è sinonimo di 100% Amido di Mais, ma alla linea ora si aggiunge anche l’Amido di Riso. Si stempera in acqua o altro liquido freddo senza fare grumi, prima di essere aggiunto alla preparazione. Incolore e insapore, con il suo potere addensante medio, è ottimo per salse, creme e vellutate, a cui dona lucentezza e una consistenza leggera. È un prodotto gluten free e si può utilizzare nella preparazione della crema pasticcera e dei budini, così come all’interno di impasti di pane, pasta e pizza ai quali dona elasticità, perché favorisce l’attivazione dei lieviti. Nelle preparazioni di dolci rende gli impasti più leggeri e favorisce la lievitazione, mentre nelle preparazioni salate dona più elasticità. Negli impasti vegan si può utilizzare anche in sostituzione delle uova.

I 3 Mix Panatura Pronta, Panatura Pronta 3 in 1 – Formato: 400 g (cartone da 4 pezzi)
È il mix di amido di mais, albume d’uovo e pani selezionati gluten free. Gli ingredienti già miscelati permettono di abbreviare i tempi di lavorazione in cucina, di evitare sprechi di materie prime e soprattutto rischi di contaminazione da glutine, ottenendo panature ancora più croccanti, dorate e gustose. Ideale per crocchette, olive all’ascolana, arancini, cotolette e tutte le preparazioni classiche impanate. Semplice da utilizzare, basta inumidire l’ingrediente da panare con acqua o latte e poi passarlo nella miscela pronta. Con 3 in 1 è possibile panare l’ingrediente e surgelare da crudo. Il prodotto ha una capacità di assorbire l’umidità molto più elevata rispetto al pane classico con glutine. È possibile prefriggere l’ingrediente e poi rigenerarlo in forno a secco a 190°C per 5/6 minuti.

Panatura Pronta Miscela alla Mediterranea – Formato: 400 g (cartone da 4 pezzi)
Miscele di pani selezionati gluten free, erbe aromatiche del Mediterraneo, buccia di limone e semi di lino, che rendono questa miscela unica e perfetta per cotture al forno in pochi minuti. Il pane selezionato di granulometria grande ha una capacità di assorbire l’umidità di qualsiasi ingrediente molto maggiore rispetto al pane classico. Rispetto a quella classica di pangrattato, questa panatura dona più croccantezza, profumo e gusto al piatto. Gli ingredienti già miscelati permettono di velocizzare i tempi di lavorazione in cucina e di evitare i rischi di contaminazione da glutine. È ideale per tutte le tipologie di pesce, come filetti di orata, spigola, merluzzo, molluschi e crostacei. Si abbina a verdure al forno, carni bianche e ad alcune carni delicate, come pollo, coniglio, agnello e maiale. Per ottenere una crosta omogenea è consigliato ungere il prodotto in olio di semi; per una crosta più sottile e leggera invece aggiungere l’olio nella panatura e cospargere la miscela direttamente sull’ingrediente. È possibile cuocere in forno il prodotto precedentemente panato e congelato. È possibile personalizzare il piatto a proprio piacimento con erbe, spezie e semi.

Panatura Pronta Gratin – Formato: 400 g (cartone da 4 pezzi)
Miscela di pani selezionati gluten free di granulometria medio grande, formaggio, aglio, prezzemolo e pepe, come da ricetta tradizionale. Gli ingredienti già miscelati permettono allo chef di abbreviare i tempi di lavorazione in cucina e di evitare i rischi di contaminazione da glutine. Utilizzata in cotture al forno, dona croccantezza in superficie senza seccare il prodotto al suo interno. Prodotto consigliato per verdure gratinate, pomodori gratinati, pesci gratinati (tipo alici, cozze, merluzzo), petto di pollo e tacchino gratinato e cotto al forno, sformati di pasta al forno, gateau e tortini. Si consiglia di ungere il prodotto da panare in olio di semi per ottenere una crosta omogenea; invece per ottenere una crosta parziale più sottile e leggera, aggiungere l’olio nella panatura e cospargere la miscela direttamente sull’ingrediente. È possibile reidratare il composto con acqua e aggiungere uova per ottenere ripieni o polpette gluten free. Il prodotto può essere utilizzato anche in frittura. In questo caso è necessario passare l’ingrediente prima nell’uovo.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign