Connect with us

Market Focus

Delivery: trend in ascesa, ma per quanto?

Pubblicato

il

Pizza, piatti etnici, fast food o veri e propri cibi gourmet. La consegna di pasti a domicilio interessa quasi quattro italiani su dieci (37%) che hanno ordinato dal telefono o dal proprio personal computer nel corso dell’anno. È quanto emerge dall’analisi condotta da Coldiretti/Censis sul food delivery.
In cima alla lista delle motivazioni di ricorso al cibo a domicilio ci sono stanchezza e poca voglia di cucinare (57,3%), ma c’è anche un 34,1% dei consumatori che indica di farvi ricorso in caso di cene con amici e parenti per stupire i commensali con piatti di qualità. La pandemia Covid poi ha fatto il resto, il delivery infatti al momento risponde anche all’esigenza di maggiore sicurezza tra le mura domestiche.
Il boom del cibo a domicilio nelle case degli italiani pare aver portato però ad un’accesa competizione sui costi tra le diverse piattaforme con offerte gratuite di trasporto, promozioni e ribassi, che rischia – secondo Coldiretti – di ripercuotersi sull’intera filiera, dal personale ai conti dei ristoratori fino ai loro fornitori di prodotti agricoli e alimentari. E gli stessi fruitori del food delivery non mancano di spirito critico. Secondo lo studio sono molti i consumatori che auspicano condizioni migliori per i riders e ritengono che ci siano diversi altri aspetti da migliorare.
Il 28% di loro esprime l’esigenza di una maggiore sicurezza dei prodotti durante il loro trasporto garantendo adeguati standard igienici, evitando ogni contaminazione e preservando la qualità del cibo, ma c’è anche un 25,3% che chiede alle piattaforme web di promuovere anche la qualità dei prodotti e degli ingredienti che propongono nei loro menù di vendita. Infine c’è un altro 17,7% che preferirebbe l’utilizzo di prodotti tipici e di fornitori locali.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2020  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign