Connect with us

Events

Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale – BITESP Speciale Metaverso Travel Experience

Pubblicato

il

Torna a Venezia la V edizione della Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale – BITESP, presso Terminal 103, Stazione Marittima, 23-25 Novembre 2022

L’edizione 2022, che ha ricevuto il Patrocinio dell’Enit e il riconoscimento come Fiera Turistica Internazionale, prevede il ritorno in presenza a Venezia, dopo 2 anni di versioni digitali, dal 23 al 25 novembre, confermandosi evento di riferimento per gli operatori del turismo esperienziale e sostenibile e per gli specialisti dell’incoming, con un nuovo format ibrido e tante novità.

L’aspetto più innovativo e atteso è il focus sul metaverso, con personaggi di spicco come Simone Puorto (organizzatore di HN meta meetup e Polybius, i primi eventi su Travel e Hospitality nel metaverso al mondo) e Nicoletta Polliotto (digital project manager e brand strategist, curatrice della collana DMT Digital Marketing Turismo, Hoepli Editore), co-conduttori della verticale dedicata a futuro del turismo.

Il titolo della 2 giorni dedicata alle più attuali applicazioni di innovazione, tecnologia, digitale al mondo del turismo è Speciale Metaverso Travel Experience (23 e 24 novembre) che si svolge all’interno della BITESP al Terminal 103, Stazione Marittima di Venezia.

Tra i relatori, oltre ai conduttori Nicoletta Polliotto e Simone Puorto: Roberto Garavaglia, tra i maggiori esperti di NFT e Web 3.0 in Europa, Antonio Picozzi, CEO dell’innovativa startup, Takyon, Tracy Cosgrove, fondatrice del Virtual Reality Hospitality Training International, Celia Guimaraes, giornalista con focus nuove tecnologie per la RAI, Edoardo Colombo Presidente Turismo Italiae, Tourism strategist e autore del volume ‘Turismo Megatrend’, Roberto Vitali, owner di Village 4all, viaggi sostenibili, Marianna Marcucci, Digital Media Curator, Gualtiero Carraro, ideatore di meta-progetti per le DMO. E ancora Massimiliano Nicolini, Cosimo Barberi, Andrea Casadei, Manuel Bazzanella.

Speech di relatori nazionali e internazionali, esperienze immersive nel Metaverso, un percorso di scoperta delle opportunità del Metaverso: questo il sunto delle 2 giornate dedicate al mondo del turismo.

Attualmente scegliamo un hotel basando la nostra decisione su foto, video e recensioni: il Metaverso potrebbe fornire un’esperienza più coinvolgente e permetterci di “visitare” una destinazione, prenotare una camera d’albergo o un tavolo al ristorante, entrare in un museo mentre siamo seduti sul nostro divano, per poi vivere l’esperienza in real life. Nessuna immagine statica, video 2D o sito Web sarà mai in grado di offrire un’esperienza simile. Le applicazioni metaversiche sono ancora in via di stabilizzazione ma potenzialmente infinite.

Secondo una ricerca di IDC, il mercato mondiale di visori per realtà aumentata e virtuale è cresciuto del 92,1% YoY (Year over Year) nel solo 2021 e la pandemia ha messo in luce tutte le vulnerabilità del nostro settore, come la maggiore consapevolezza dell’impatto che il travel ha sull’ambiente. Trovare alternative praticabili a un settore talmente dannoso per l’ambiente come il nostro non è solo auspicabile: è, a questo punto, obbligatorio.

Bloomberg sostiene che il metaverso potrebbe essere un mercato dal valore di 800 miliardi di dollari, 200 in più rispetto alle dimensioni di quello del travel. Necessita quindi familiarizzare con il metaverso: il rischio è di perdere l’ennesimo treno tecnologico. Soprattutto nel turismo, 19% del PIL italiano nel 2019.

Bio di Nicoletta Polliotto
Digital project manager e brand strategist, esperta di food & restaurant marketing e nota conference speaker nel mondo turistico-alberghiero, ha fondato e dirige Muse Comunicazione. Autrice, docente in scuole di alta formazione e consulente, segue progetti digitali in tutta Italia. Formatore certificato ParoleOstili. Membro del Comitato Scientifico di BTO Firenze e BITESP Venezia. Già autrice di “Digital marketing per la ristorazione”, edito da Flaccovio, e “Digital food marketing”, edito da Hoepli. Curatrice della collana DMT Digital Marketing Turismo, Hoepli Editore, che comprende Creative Restaurant Branding®, il suo nuovo libro.

Bio di Simone Puorto
Simone Puorto è un advisor specializzato in tecnologia, keynote speaker, podcaster, consulente, autore di quattro best seller sul marketing, scrittore per i principali blog del settore, Metaverse Ambassador e organizzatore del primo evento di Travel e Hospitaltiy nel metaverso (HN meta meetup e Polybius), crypto evangelist, docente MBA per scuole come 24ORE Business School, IULM, LUISS, ESSEC e Les Roches, Advisory Board Member per BWG Strategy, fondatore della società di consulenza Travel Singularity, CMO per TelltheHotel e E23 Delivery. Durante i suoi 25 anni di carriera, è stato General Manager di una catena di boutique hotel e VP of Global Accounts per una web agency franco-americana. Si definisce un “Futurista Rinascimentale” e vive e lavora tra Roma e Parigi.

Programma 23 Novembre

  • 10:00- 10:30 Introduzione allo Speciale Metaverso – Presenta Nicoletta Polliotto; Video con Glossario.
  • 10:30 – 11:15 Massimiliano Nicolini – Storia e vita del Metaverso, dalle origini ai giorni nostri
  • 11:15 – 12:00 Andrea Casadei – Metaverso, una meta alternativa per l’overtourism?
  • 12:00 – 13:00 Cosimo Barberi – Che problema abbiamo con la realtà?
  • 14:00 – 15:00 Roberto Vitali – Metaverso per il Turismo Accessibile. Strumento di inclusione o di esclusione?
  • 15:00 – 16:00 Marianna Marcucci – Virtuale è reale, valorizzare le relazioni umane nei Metaversi 
  • 16:00 – 17:00 Gualtiero Carraro – Destinazioni e Metaverso: soluzioni pratiche per esperienze turistiche phygital
  • 17:00 – 18:00 Edoardo Colombo – No where office, lavoro e viaggio tra reale e virtuale

Programma 24 Novembre

  • 10:00 – 11:00 Simone Puorto – Introduzione e Video di presentazione del Metaverso
  • 11:00 – 12:00 Nicoletta Polliotto e Simone Puorto – Human Vs AI: valorizzare lo human touch con l’internal branding senza demonizzare le macchine
  • 12:00 – 13:00 Tracy Cosgrove e Celia Guimaraes ~ Hype? Hope? Hell? Maybe all three: Journalism and Metaverse
  • 14:00 – 15:00 Antonio Picozzi – Takyon, il primo Travel Exchange, e l’utilizzo di NFT e blockchain per risolvere i problemi di tutti i giorni legati alle prenotazioni di servizi turistici
  • 15:00 – 16:00 Manuel Bazzanella – Le opportunità del Metaverso per il business: uno sguardo al turismo
  • 16:00 – 17:00 Roberto Garavaglia – NFT: Non Fungible Tourism – Il valore unico, autentico e condivisibile dei percorsi esperienziali nel Metaverso.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign