Pubblicato
19 ore fail
By
RedazioneYouGov rivela un nuovo italiano che sceglie di restare nel Bel Paese per l’estate (58%) e usa la propria creatività per ricreare l’atmosfera della vacanza anche a casa (25%).
E se le vacanze 2025 degli italiani fossero più ‘local’ e all’insegna del piacere delle esperienze anche senza uscire di casa? I dati emersi dal nuovo Behavior Change Report di YouGov– indagine che offre un’analisi approfondita delle aspirazioni di stile di vita e delle preferenze d’acquisto dei consumatori italiani – mostrano una maggiore attenzione alle spese destinate alle vacanze: il 58% dei consumatori prevede, infatti, di restare in Italia per l’estate 2025 (rispetto al 42% della media europea), scelta guidata per lo più da una grande attenzione alle proprie finanze che coinvolge il 25% di loro. Nonostante il consumatore italiano continui a viaggiare, lo fa perciò con maggiore consapevolezza. Il report di YouGov ha registrato che l’80% degli italiani prevede di spendere per le vacanze al massimo quanto lo scorso anno, con un significativo 38% che dichiara che risparmierà di più, oltre ad un ulteriore 7% che non destinerà nessun budget per viaggiare.
Il rapporto qualità-prezzo è, non a caso, il fattore maggiormente determinante nella scelta delle destinazioni di viaggioper il 58,6% degli italiani, seguito dalle bellezze naturali (39,9%), il clima (38,8%), i siti culturali (33,9%) e i trasporti disponibili (25,3%). L’Italia, dunque, resta al primo posto tra le mete preferite (49,8%), complice anche l’aumento dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti recentemente rilevato da ISTAT(da +2,9% a +3,4%), che registrano incrementi come ogni anno in vista dell’estate, e in generale una forte accelerazione dei prezzi.[1]
In tale contesto, gli italiani anche quando non viaggiano trovano modi creativi per portare lo spirito delle vacanze godendosi l’estate a casa ed esplorando le diverse attività che il ‘turismo domestico’ offre loro. Ecco che prende piede il fenomeno della ‘Staycation’: nato in USA e diffusosi durante la pandemia, la decisione di trascorrere le ferie ‘a casa propria’ quest’anno coinvolge il 25% della popolazione italiana che decide consapevolmente di non partire per vivere una vacanza ‘no-stress’ a km 0. Riscoprire ed esplorare le attrazioni locali o semplicemente creare un ambiente rilassante a casa (scelta del 32% degli italiani) per BBQ con gli amici (28%) o in compagnia di una nuova ricetta da provare (30%) sono tra le attività più gettonate.
«Le tendenze delle vacanze estive 2025 in Italia, da noi rilevate, riflettono l’importanza di un tempo libero orientato all’esperienza e vissuto con piacere, anche senza uscire di casa. Sebbene il desiderio di viaggiare sia ancora vivo, i fattori economici stanno influenzando il modo e il luogo in cui gli italiani scelgono di rilassarsi. Tuttavia, che si tratti di turismo locale o momenti di svago domestico, gli italiani trovano il loro modo per prendersi una pausa e ‘staccare’, bilanciando aspirazioni e realismo. Questo fenomeno apre nuove opportunità per i brand capaci di ispirare e supportare i consumatori nell’arricchimento della loro quotidianità, adattandosi ai loro nuovi bisogni in continua evoluzione e coinvolgendoli, ad esempio, attraverso esperienze locali, prodotti regionali e servizi pensati per chi sceglie di trascorrere delle vacanze a km 0» – dichiara Julia Omini, Senior Insights Sales Manager di YouGov.
Informazioni su YouGov
YouGov è un gruppo globale di ricerca e analisi dei dati. La nostra mission è offrire una visione senza precedenti di ciò che il mondo pensa e agisce nella vita reale. Con attività negli Stati Uniti, nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente, in India e nell’Asia Pacifica, disponiamo di una delle reti di ricerca più estese al mondo.
La peculiarità di YouGov è di essere supportato dalla realtà. Ciò deriva da un panel unico di milioni di membri registrati in 55 paesi, che comprende circa 18 milioni di acquisti e milioni di punti di dati interconnessi. Il nostro approccio unico al reclutamento e al coinvolgimento del nostro panel, unito alle nostre piattaforme tecnologiche all’avanguardia, ci consente di fornire approfondimenti in tempo reale che portano a un migliore processo decisionale e a un vantaggio competitivo per i nostri clienti.
Come innovatori e pionieri delle ricerche di mercato online, godiamo di una solida reputazione in qualità di affidabile fonte di dati e approfondimenti accurati. A riprova di ciò, i dati di YouGov vengono regolarmente citati dalla stampa internazionale e siamo costantemente una delle fonti per ricerche di mercato più menzionata al mondo.
[1] Fonte dati: ISTAT, luglio 2025
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.