Pubblicato
9 ore fail
By
RedazioneDomani a Roma a Palazzo Montecitorio – nella Sala della Regina presso la camera dei Deputati – la
presentazione ufficiale del Rapporto Strategico 2025 redatto da TEHA Ambrosetti in collaborazione con AFDB, Associazione per la Formazione e lo Sviluppo della Distribuzione Horeca e con il patrocinio della Federazione Italgrob.
“Nutrire il Paese, connettere le persone, l’Horeca come ecosistema”, questo il titolo della pubblicazione che esplicita perfettamente il valore del mercato dei consumi fuoricasa, un valore che emerge ancor più palesemente dal sottotitolo del volume che recita: Il ruolo chiave dei consumi fuoricasa nell’era dell’incertezza e il valore abilitante della distribuzione Horeca per il sistema Paese.
L’opera vede il patrocinio della Federazione Italgrob, dunque abbiamo chiesto al presidente di Italgrob Antonio Portaccio il perché di questa scelta:
R.: «Riteniamo che questo rapporto strategico dedicato al mondo dei consumi fuoricasa offrirà un contributo fondamentale alla conoscenza di questo mercato, mai adeguatamente indagato e approfondito, anche in considerazione della straordinaria valenza socio-economica che ha per il nostro Paese. Come Federazione, da sempre impegnata nella crescita culturale del canale Horeca, non potevamo non sostenere questa speciale pubblicazione che fra le altre cose pone in evidenza, come è rimarcato nel suo sottotitolo – il valore abilitante della distribuzione Horeca per il sistema Paese – un ruolo decisivo quello della distribuzione Horeca che viene analizzato nel secondo capitolo di questo rapporto strategico che ha visto all’opera un’eccellenza come TEHA in collaborazione con AFDB, associazione che con Italgrob riunisce le più prestigiose aziende italiane del Food Beverage. Colgo l’occasione per ringraziare i manager di TEHA per la competenza e la professionalità che hanno profuso in questo speciale pubblicazione e il presidente di AFDB Febo Leondini per la preziosa collaborazione».
Lo studio redatto da TEHA (The European House Ambrosetti) e AFDB si sviluppa in tre distinti capitoli: lo scenario di riferimento macroeconomico e gli impatti sui consumi fuori casa fra fattori di disruption ed elementi di ottimismo, gli impatti dell’incertezza internazionale sul potere di spesa degli italiani e, poi, il contributo che offre la ristorazione italiana e il turismo enogastronomico ai consumi fuori casa. Il secondo capitolo analizza il contributo della filiera dell’horeca per la competitività del sistema-paese e il valore abilitante della distribuzione, il terzo capitolo indaga i megatrend di cambiamento per il canale horeca e l’“Agenda di policy per il futuro della distribuzione Horeca” in Italia.
Acqua Cerelia è acqua ufficiale della 43ª edizione del Walter Bussolari Playground
Pubblicato il libro “A Cena con Diritto. Norme, Leggi e sentenze indispensabili per far funzionare il tuo ristorante”
Cambiamento digitale nella distribuzione beverage
Consumi food&beverage: è sempre più Horetail
Benessere e salutismo: cambiano le abitudini di acquisto
Birra… e non sai cosa bevi
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.