Connect with us

Short News

Spreco alimentare UE fissa gli obiettivi di riduzione

Pubblicato

il

Lo spreco alimentare è un tema sempre molto attuale, visto l’impatto che il fenomeno ha anche a livello ambientale. L’Unione Europea, dunque, ha ufficialmente adottato i primi obiettivi legalmente vincolanti per la riduzione degli sprechi alimentari, imponendo agli Stati membri una riduzione del 10% nella produzione e trasformazione e del 30% nella vendita al dettaglio, ristorazione e famiglie entro il 2030.

Quindi, anche il settore Horeca è chiamato in causa. «Questo è un passo storico – ha dichiarato Mirco Cerisola, Country Director Too Good To Go Italia. – Obiettivi vincolanti segnano un passo avanti nel riconoscere lo spreco alimentare come una crisi globale. Tuttavia, il successo di questa iniziativa dipenderà da politiche nazionali più ambiziose e da un’azione immediata di tutti gli attori coinvolti».

Sebbene questi obiettivi rappresentino un progresso significativo, Too Good To Go invita gli Stati membri ad andare oltre, attuando misure politiche nazionali efficaci per garantire riduzioni concrete:

  1. obbligo di trasparenza e rendicontazione pubblica per le aziende alimentari, per favorire responsabilità e misurabilità dei progressi.
  2. Eliminazione delle pratiche che generano sprechi, affrontando le inefficienze strutturali nella catena di approvvigionamento.
  3. Sostegno a imprese e consumatori per ampliare gli sforzi di riduzione degli sprechi, attraverso incentivi e campagne di sensibilizzazione.

«L’UE ha compiuto un passo cruciale stabilendo obiettivi vincolanti, ma dobbiamo puntare più in alto – aggiunge Mirco Cerisola. – Abbiamo bisogno di politiche che non solo impongano la conformità, ma promuovano una trasformazione reale, generando un impatto su larga scala».

Per raggiungere (o superare) questi obiettivi sarà necessario un impegno collettivo da parte di istituzioni, aziende e cittadini.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign