Pubblicato
2 mesi fail
By
RedazioneL’estate, con i suoi flussi turistici, è andata bene, meno però nella spesa pro-capite dei vacanzieri, in special modo i vacanzieri italiani sono stati abbastanza “sparagnini”.
Però, le presenze non sono mancate, tanto che – in più di un’occasione – si è parlato di Over Tourism, ovvero numeriche di vacanzieri in un determinato luogo ben più alte di quanti ne poteva contenere. Venezia, per dire, ne è un classico esempio.
Ma anche Milano ha fatto il pieno e punta a superare i suoi massimi storici: si stima che a fine anno saranno stati almeno 9 milioni i turisti visitatori del capoluogo lombardo. Boom di presenze anche a Roma che in questa stagione registra un 5% in più di visitatori rispetto alla scorsa stagione, nella solo settimana di ferragosto sono giunti nella capitale 611.000 turisti.
Parlando di ristorazione – che con il turismo, lo abbiamo sempre detto, è l’altra faccia della stessa medaglia – prende vita l’iniziativa “Aromi d’Italia” ideata dal Ministero del Turismo in collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), parte integrante del progetto “Scopri l’Italia che non sapevi. Viaggio Italiano”.
L’iniziativa è finalizzata a promuovere l’identità gastronomica delle regioni nostrane attraverso un approccio innovativo, che integra esperienze sensoriali e strumenti di marketing olfattivo. “Aromi d’Italia” è un vero e proprio drive tasting a bordo di un autobus arredato con una cucina professionale e dotato di 30 posti che percorrerà l’intero Stivale, da nord a sud.
A bordo del super bus giornalisti, influencer e stakeholder selezionati parteciperanno a degustazioni curate dalla Federazione Italiana Cuochi. Buon viaggio!
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.