Pubblicato
4 anni fail
By
RedazionePer dare atto della vitalità del mercato del bere ecco la seconda edizione di Icooktail, il format video legato al mondo dei bartender e della mixology in partenza oggi. Sei puntate in video per 12 bartender pronti a mettersi alla prova e sfidarsi a colpi di shaker. Per la creazione dei drink si è scelto, ovviamente, un ghiaccio da professionisti, l’Ice Cube. I cocktail saranno abbinati ad esclusivi piatti realizzati dallo chef Tomas Marfella.
Al via oggi l’Assemblea FIPE 2020 che si apre con l’evento pubblico “La Ristorazione tra sicurezza e sviluppo”. Obiettivo della kermesse, e del confronto che svilupperà, è quello di andare oltre gli interventi emergenziali e individuare le misure necessarie a rimettere il settore su un sentiero di crescita. L’evento si terrà in modalità telematica sulla piattaforma Zoom e potrà essere seguito in diretta sui canali social ufficiali della Federazione: Youtube e Facebook.
Dall’osservatorio di Formind riceviamo i dati di vendita del beverage Horeca per il periodo 1-15 novembre. Come, purtroppo, c’era da attendersi, a causa delle strette sui locali e a seconda delle diverse colorazioni delle regioni, i riscontri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono a dir poco pessimi.: – 61,70 % a volumi e -69,48% a valori. Sempre nello stesso periodo il canale di vendita più penalizzato è stato quello dei locali serali e dell’intrattenimento con oltre il 70% di perdita. Più contenuti gli altri canali, ma sempre con defaiance oltre il 50%.
Dati molto negativi che non devono indurre però ad ulteriori pessimismi. Il comparto delle bevande ha già dimostrato di essere resiliente e reattivo, come ad esempio è accaduto in estate dopo il primo lockdown. Una conferma, infatti, giunge da una ricerca IWSR, ente leader per le analisi di mercato del bere a livello mondo che, elaborando i dati in ben 19 nazioni, fra consumi nel canale domestico ed extradomestico, ha stimato per il 2020 una perdita media per il settore beverage di appena l’8%. Con delle performance di oltre il 40% per i ready to drink.
Lo smart working sposta sempre più gli equilibri fra consumi domestici ed extradomestici. Si evolvono e si affinano servizi come l’offerta di Nutribees, food delivery che prepara e consegna in tutta Italia healthy food personalizzato, un menu online che comprende ben 40 ricette diverse ogni settimana. L’iniziativa si avvale della collaborazione di UP Day, smart company che opera nel mercato dei servizi alle imprese e alla persona.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.