Connect with us

Short News

Short News 28 Settembre 2020

Pubblicato

il

CDP lancia il fondo del turismo

Cassa Depositi e Prestiti ha istituito il Fondo Nazionale del Turismo. L’obiettivo è irrobustire l’offerta di strumenti a sostegno di un comprato fondamentale per la nostra economia che vale il 13% del PIL.
Fra fondi messi a diposizione da CDP (750 milioni di euro) e altre risorse del Ministero dei Beni Culturali, più i fondi di investitori terzi, con questa iniziativa saranno mobilitati complessivamente somme per due miliardi di euro. Un bella boccata di ossigeno per uno dei settore maggiormente colpiti dalla crisi. Non è ancora stato stabilito chi e come accedere a tali risorse. L’auspicio è che l’iniziativa non si blocchi fra le spire della burocrazia, non sarebbe la prima volta e sarebbe come sempre deleterio.

Consumer Tracking di TradeLab

Nel mese di Agosto il 91% degli italiani almeno una volta ha consumato fuori casa, il 57% è uscito a cena, il 40% a pranzo, il 30% ha frequentato ristoranti con pizza, il 24% non si è fatto mancare un buon gelato. È sempre molto interessante consultare il Consumer Tracking di TradeLab, una ricerca continuativa che offre una lettura del mercato Away From Home in tempo reale. Un documento puntuale, ricchissimo di informazioni quanto mai utile per supportare il trade marketing e mettere a punto piani di sviluppo e strategie route to market.

Master in scienze alimentari

Aperte le iscrizioni all’edizione 2020-21 il Master Universitario in “Innovazione nelle scienze e tecnologie alimentari” Michele Ferrero, promosso e coordinato dall’Università di Torino con la partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Campus di Piacenza. Un’edizione tutta incentrata sull’innovazione, con un approccio multidisciplinare e una prospettiva internazionale, con l’obiettivo di sviluppare la cultura scientifica nel campo della nutrizione e delle tecnologie alimentari.  

Executive chef certificati

Prende forma il progetto di Roberto Dal Seno e Roberto Carcangiu dedicato alla creazione di una certificazione per gli Executive Chef, Una sorta di diploma destinato a valorizzare e definire le competenze degli chef, le specificità della professione e la creazione di una rete a supporto degli imprenditori che operano nell’ambito della ristorazione. La certificazione, la prima in Italia, viene rilasciata a seguito di peculiari prove sul campo, testate e valutate da una commissione di esperti del settore.  

Una giornata contro gli sprechi del cibo

Domani, 29 settembre, è la giornata dedicata alla consapevolezza sugli sprechi alimentari, un’iniziativa voluta da Fao e Nazioni Unite. Ogni anno circa un terzo del cibo prodotto per consumo umano in tutto il mondo viene sprecato, un danno non solo economico, ma anche ambientale che causa l’8% delle emissioni di gas serra. Per l’occasione 11 chef italiani renderanno disponibili “Chef Box” contenenti il loro piatto antispreco. Si possono prenotare i box tramite l’app Too Good To Go. Non sprechiamo l’occasione.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2020  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign