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RedazioneFra le tantissime informazioni che contiene l’annuale Rapporto Coop ci soffermiamo su quei dati che riguardano il cosiddetto canale Horetail, cioè consumi fuoricasa che però si consumano in casa. Secondo la Coop, il 71% degli italiani ha utilizzato servizi di food delivery o acquistato takeaway e quelli che prevedono di farlo nel 2021 sono ancora di più, l’82%. Metà degli intervistati l’ha fatto per mangiare qualcosa di speciale, il 36% per cambiare e un altro 34% perchè semplicemente “non voleva cucinare”.
Le scuole riaprono e le mense scolastiche anche, con la sorpresa che il Covid aumenta i costi dei pasti che attualmente è in media di € 4,50 a pasto al netto degli aggravi legati alla riorganizzazione necessaria per garantire la sicurezza di lavoratori, docenti e alunni. Pertanto, a seconda delle situazioni, gli aumenti potrebbero andare da un minino di 35 centesimi a un massimo di 1 euro a pasto. Motivo per cui le aziende del settore chiedono alle amministrazioni comunali di riconoscere loro almeno un minimo garantito sui costi extra legati all’emergenza sanitaria.
ll Covid-19 ha cambiato il modo di intendere l’ufficio e il lavoro anche per quanto riguarda la pausa pranzo. Un’indagine condotta su Linkedin da Foorban – la startup che sta rivoluzionando il mondo della pausa pranzo aziendale – ha rilevato che il 40% del panel giudica il cibo sano sempre disponibile in ufficio o nel luogo di lavoro il benefit preferito. Mentre solo il 29% preferisce i semplici buoni pasto.
Quali caratteristiche deve avere un bar di successo, in un mercato altamente competitivo che ha subito più di altri negli ultimi mesi grandi scossoni? Ambientazione, caratterizzazione, servizio, qualità, orari di apertura estesi e un caffè camaleontico capace di adattarsi ai vari momenti della giornata: dalla colazione all’aperitivo senza tralasciare l’utilizzo professionale di tecnologia e social. Questo in sintesi l’identikit del bar nel post-Covid secondo Caffè Vergnano.
Il bartendig italiano riparte da Firenze con la quinta edizione di “Florence Cocktail Week” una settimana di incontri, masterclass con ospiti illustri, momenti di approfondimento ed eventi per professionisti e spirits lovers. L’opening party è in programma lunedì 21 settembre nella suggestiva terrazza dell’Angel Roofbar&Dining, oltre 40 i locali fiorentini che partecipano all’evento con le loro creazioni.
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