Pubblicato
2 anni fail
By
RedazioneDa un’indagine condotta da Coldiretti, sulla base di un’analisi a livello nazionale relativa alle intenzioni di spesa per i prossimi mesi, emerge che quasi 4 consumatori su 10 scelgono cibo a km 0.
Oltre a garantire la maggiore freschezza dei prodotti, la filiera corta riduce anche i tempi di trasporto e con essi il consumo di carburanti e le emissioni in atmosfera. Al secondo, posto tra le intenzioni di acquisto degli italiani per i prossimi mesi, ci sono i cibi 100% italiani con, a seguire, gli alimenti con packaging sostenibile e quelli che garantiscono il rispetto dell’ambiente.
Si va, quindi, verso consumi green e anche il fuoricasa potrà avere un ruolo decisivo. A cominciare dalle mense, segnaliamo il progetto “Buono Così: gusto, benessere, qualità” realizzato da Sodexo, azienda specializzata nei servizi per la qualità della vita, per gli alunni delle scuole di Roma, dove il 77% dei prodotti utilizzati per creare i menù sono BIO, Dop, Igp, equo solidali, a filiera corta.
Prodotti di stagione, rispettosi del naturale ciclo di terreno e colture che impattano positivamente sull’ambiente e provenienti da produzioni innovative e sostenibili. Insomma, buoni per l’organismo e per l’ambiente. Un mix che sta diventando trainante in molte catene di ristorazione.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.