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RedazioneMolto bene la 21ª edizione del Cibus, un evento perfetto per la ripartenza del settore food&beverage. Riflettori accesi, ovviamente, anche sul mercato Horeca che, secondo l’osservatorio Cibus, quest’anno si assesterà intorno ai 75 miliardi di euro con una proiezione nel 2023 di oltre 80.
Altro tema centrale della kermesse parmense è la sostenibilità. Per l’occasione è stato presentato il progetto Cibus4Sustainability ideato da Fiere di Parma in collaborazione con PwC Italia, Federalimentare e Food. L’obiettivo è quello di diffondere esempi virtuosi negli ambiti del packaging sostenibile, dell’efficienza energetica, dello spreco alimentare e della sostenibilità sociale.
Nell’ambito dei consumi food&beverage in evidenza il mercato dei piatti pronti venduti nel canale del largo consumo confezionato che è in continua crescita: secondo i dati di IRI parliamo oggi di un fatturato complessivo di 1,8 mld di Euro che arriva a registrare un tasso di crescita del +19% sull’anno terminante a Febbraio 2022; questo, dopo crescite medie annue dal 2018 al 2021 pari a +9,5%.
Assistiamo, quindi, a una canalizzazione dei consumi fuori casa (Horeca) verso acquisti nel canale domestico, una conferma ulteriormente di quello che chiamiamo ibridamente Horetail.
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