Pubblicato
4 anni fail
By
Redazione
Molto bene la 21ª edizione del Cibus, un evento perfetto per la ripartenza del settore food&beverage. Riflettori accesi, ovviamente, anche sul mercato Horeca che, secondo l’osservatorio Cibus, quest’anno si assesterà intorno ai 75 miliardi di euro con una proiezione nel 2023 di oltre 80.
Altro tema centrale della kermesse parmense è la sostenibilità. Per l’occasione è stato presentato il progetto Cibus4Sustainability ideato da Fiere di Parma in collaborazione con PwC Italia, Federalimentare e Food. L’obiettivo è quello di diffondere esempi virtuosi negli ambiti del packaging sostenibile, dell’efficienza energetica, dello spreco alimentare e della sostenibilità sociale.
Nell’ambito dei consumi food&beverage in evidenza il mercato dei piatti pronti venduti nel canale del largo consumo confezionato che è in continua crescita: secondo i dati di IRI parliamo oggi di un fatturato complessivo di 1,8 mld di Euro che arriva a registrare un tasso di crescita del +19% sull’anno terminante a Febbraio 2022; questo, dopo crescite medie annue dal 2018 al 2021 pari a +9,5%.
Assistiamo, quindi, a una canalizzazione dei consumi fuori casa (Horeca) verso acquisti nel canale domestico, una conferma ulteriormente di quello che chiamiamo ibridamente Horetail.
Le parole “giuste” per il nuovo anno
Maggior focus sui brand strategici. Campari Group cede amaro Averna e mirto Zedda Piras
Feste di fine anno, per mangiare si spende meno
Cantine Riunite & Civ si conferma leader. Il bilancio consolidato del gruppo supera i 650 milioni.
Lager italiane, champagne e amari premium: ecco cosa berremo nelle feste 2025 secondo partesa
Ristorazione contro la fame per il diritto all’alimentazione
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
