Pubblicato
2 giorni fail
By
RedazionePresentato il bilancio della cooperativa emiliana che si conferma leader italiana con un fatturato di 280 milioni di euro. Il bilancio consolidato del gruppo sfiora i 700 milioni.
All’interno della splendida cantina Albinea Canali è stato approvato dall’assemblea generale dei Soci di Cantine Riunite & Civ il bilancio di esercizio chiuso al 31 luglio 2024. Il Presidente Corrado Casoli, il Vicepresidente Claudio Biondi e il Direttore Generale Gabriele Lechthaler hanno presentato i risultati dell’esercizio 2023/24 della cooperativa. Nei 12 mesi è stato registrato un fatturato pari a circa 280 milioni di euro, con una crescita del 4%, chiudendo con un utile netto pari a 2,9 milioni di euro e un incremento del 40% sull’esercizio precedente, destinato interamente a riserva indivisibile.
Dati molto confortanti, considerando il contesto globale in cui opera Cantine Riunite & Civ, che hanno consentito di rafforzare il patrimonio netto della cooperativa che a fine esercizio supera 203 milioni di euro, registrando inoltre il miglioramento della posizione finanziaria netta e di tutti gli indici economici e finanziari. Ai Soci della cooperativa è stato riconosciuto un prezzo medio di riparto pari a 51,13 euro al quintale, ritenuto dai soci stessi di soddisfazione visto anche l’aumento dei costi di gestione delle loro aziende agricole.
Sul fronte dell’export, la crescita a valore è stata di circa il 6,5% e ha confermato la vocazione internazionale di Cantine Riunite & Civ, nonché la leadership in alcuni mercati internazionali realizzando crescite importanti nel Nordamerica (+22%), Centro America e Caraibi (+26%), Sud America e Cina (+ 90%) ed Europa (+10%).
Sul mercato domestico le performance sono state positive con una crescita a valore di circa il 2%: i consumi, sebbene da giugno 2024 si stia assistendo a una deflazione, sono stati fortemente condizionati dal clima di incertezza e da un minore potere di acquisto delle famiglie, sia sul canale moderno sia nel fuori casa. In Italia si è continuato ad investire in comunicazione tv, radio e web per i brand Maschio, Riunite, Righi e Cavicchioli, sia nel canale moderno sia in quello del fuori casa. Sul fronte dell’offerta commerciale è stata rivisitata la linea dei Lambruschi Riunite per il mercato internazionale e finalizzata la gamma prodotti di Umberto Cavicchioli e Figli, brand dedicato al canale Horeca, con una nuova linea di spumanti e una nuova linea di metodi ancestrali. Per rispondere alle nuove e diverse esigenze dei consumatori sono stati presentati e proposti sul mercato due prodotti senza alcole: Maschio Zero e Riunite Zero, che hanno già visto un forte sviluppo sui mercati internazionali e saranno proposti nel 2025 sul mercato nazionale.
Inoltre, sia cantina Albinea Canali sia Foresteria Cavicchioli sono state protagoniste di numerosi eventi che hanno avuto l’obiettivo di aumentare la conoscenza del brand e di valorizzare il Lambrusco e i frizzanti emiliani, apprezzati per la qualità e la tipicità.
La cooperativa nel corso dell’esercizio appena concluso ha realizzato investimenti nei propri siti produttivi emiliani e veneti per complessivi 8,5 milioni di euro, al fine di migliorare la sostenibilità ambientale e potenziare la capacità produttiva. Sono stati inoltre aumentati in modo significativo per oltre 7,5 milioni di euro gli investimenti in comunicazione e pubblicità sui mercati nazionali e internazionali.
L’impegno finanziario sostenuto dalla cooperativa è stato funzionale al rafforzamento della leadership nei vini frizzanti emiliani, quali Lambrusco e Pignoletto, così come nel Prosecco, a vantaggio dei 1.400 soci produttori e conferitori di uve.
Il Gruppo Cantine Riunite & Civ, che comprende la società controllata Gruppo Italiano Vini S.p.A., azienda leader nella produzione di vini italiani di qualità, e le società estere di distribuzione, quali la francese Carniato e la statunitense Frederick Wildman and Sons, stima di chiudere l’anno 2024 registrando un fatturato consolidato superiore ai 700 milioni di euro, confermando la propria leadership in Italia e tra le prime realtà vinicole mondiali.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.