Pubblicato
2 ore fail
By
RedazioneFinisce questa settimana il tanto atteso Black Friday, il famoso “venerdì nero” che promette opportunità a go go per tutti. In Italia si stima che registrerà un giro d’affari da circa 4 miliardi di euro tra acquisti online e prodotti fisici.
Il 47% dei cittadini acquisterà con certezza almeno un prodotto durante il periodo di sconti (+5% rispetto allo scorso anno), ma la parte del leone la farà ancora una volta il web, con oltre 6 acquisti su 10 (il 65%) che saranno effettuati online sulle varie piattaforme di e-commerce, per un controvalore delle transazioni digitali di oltre 2,6 miliardi di euro.
Il Black Friday riguarderà anche il food & beverage? Certamente sì, basti pensare che l’e-commerce del food & beverage è in decisa crescita, tanto che un’analisi di Big Commerce stima che nel 2027 il mercato globale dell’e-commerce food & beverage varrà 140 miliardi di dollari e anche in Italia le prospettive sono decisamente positive.
Sempre nel Bel Paese, allargando il campo agli atti di acquisto online di ogni categoria merceologica, i numeri sono altisonanti: quasi 40 milioni di italiani ricorrono all’e-commerce con oltre 35 milioni di consegne mensili e con circa 80 miliardi di euro di giro di affari con una crescita annuale di circa il 27%… e Jeff Besoz ringrazia!
Ma tornando al Black Friday – guarda caso un espediente di marketing frutto della grande testa del capo di AMAZON – non c’è dubbio che sia un’opportunità sia per chi vende che per chi compra, sicché il venerdì nero dello shopping, a tutti i costi, è diventato così invadente e irrinunciabile che anche i locali horeca – impropriamente, va detto – ci fanno un pensierino.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.