Pubblicato
2 mesi fail
By
RedazioneL’osservatorio JustEat fotografa l’evoluzione delle abitudini culinarie degli italiani nel food delivery, un settore che si conferma in rapida evoluzione trasformandosi da semplice servizio di comodità a veicolo per esperienze gastronomiche sempre più ricercate.
Obbiettivo dell’indagine è stato quello di tracciare un quadro dettagliato delle tendenze e preferenze alimentari, in linea con le esigenze di un pubblico sempre più attento alla qualità, alla sostenibilità e alla scoperta di nuovi sapori.
Ebbene, dalla ricerca emerge che il cibo non è mai stato solo un piacere per il palato, ma una vera e propria espressione del proprio stile di vita. Secondo la ricerca condotta dagli squadrati per JustEat, le parole chiave che emergono sono gusto (70%), semplicità (43%) e tradizione (42%), ma anche scelta consapevole (28%) e socialità (19%), due concetti che stanno guidando la trasformazione del settore.
Interessante vedere dalla ricerca come i food lovers italiani si dividono in quattro principali profili, ognuno dei quali porta con sé un approccio unico al mondo food, che spazia dalla ricerca del cibo come momento di cura e benessere, fino all’esplorazione di esperienze culinarie più edonistiche e sociali.
Questi i 4 profili tracciati dalla ricerca:
Numeri e dati sul beverage di Dicembre 2024
Leve di crescita nella ristorazione commerciale nel 2025
Mercato del vino in chiaroscuro
Hospitality 2025: il Salone dell’Accoglienza a Riva del Garda
Epta sorprende Sigep2025 con il gusto dell’innovazione: in mostra le novità per il Foodservice dolce
IA e ristorazione: strumenti digitali avanzati per rivoluzionare il settore
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.