Pubblicato
2 anni fail
By
RedazioneDall’ultimo report di Assobirra la variazione percentuale del primo trimestre 2023, sullo stesso periodo del 2022, è estremamente positiva nel canale on trade e vede una crescita dell’11,75%, pari a 1.086.916 gli ettolitri venduti fuoricasa in questo inizio anno.
Una crescita trainata dal buon andamento delle occasioni di consumo nel serale e dal ritorno dei fusti, la birra alla spina nei primi tre mesi del 2022 era alquanto in difficoltà per la coda lunga della pandemia.
Ma quali sono le tipologie di birra più in voga negli ultimi mesi?
Lo abbiamo chiesto a Mario Carbone, Account Manager di Circana:
«I dati di Circana confermano il recupero e la crescita della categoria birra sul canale Ho.Re.Ca., categoria che è dominata dalle Lager che sviluppano il 65% dei volumi, però, i segmenti che fanno registrare maggior crescita sono quelli che si riferiscono alle Pale che hanno una quota del 15% e fanno registrare i tassi di crescita intorno al 20% delle Craft che sono le birre prodotte dai birrifici italiani – se escludiamo le birre appartenenti alle grandi multinazionali – e le lager non filtrate che sono il segmento che più è cresciuto negli ultimi 3 anni trainato dai lanci di numerosi brand di successo. Ancora una nicchia le birre a 0 Alcol, bassa gradazione, che peraltro fanno registrare anche loro dei tassi di crescita notevoli».
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.