Pubblicato
12 mesi fail
By
RedazioneFra i consumi al bar il Re è sicuramente l’aperitivo. Da uno studio di TradeLab si rileva che, negli ultimi 12 mesi, in Italia sono stati serviti quasi 870 milioni di aperitivi fuori casa, tra serali e diurni, per un mercato che vale circa 6 miliardi di euro.
Un rito iconico per il lifestyle italiano, che è in crescita: secondo la stessa analisi di mercato il 22% degli italiani vorrebbe fare più aperitivi, amati perché sono considerati occasioni dalla forte valenza sociale e perché hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Sempre dall’analisi TradeLab, le occasioni di consumo sono il pre-cena, che piace a circa 14 milioni di connazionali per un totale di 582 milioni di aperitivi con una spesa media di € 7,70; l’aperitivo pre-pranzo, piace invece a circa 8 milioni di italiani che si bevono 285 milioni di aperitivi, qui lo scontrino mediò è più basso, circa € 5,20.
Questa formula ha successo soprattutto nel Sud Italia (45%), mentre al Centro-Nord i numeri si abbassano. Equamente distribuito, invece, il rituale del tardo pomeriggio: 24% al Nord-Est e altrettanto al Nord-Ovest, 20% al Centro ed il 32% al Sud.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.