Pubblicato
2 settimane fail
By
RedazioneTutto pronto per gli “Stati Generali del Food&Beverage”, evento organizzato dalla Federazione Italgrob in collaborazione con Italian Exhibition Group. Il 7 novembre 2024 – nell’Auditorium della Tecnica presso la sede di Confindustria, a Roma – riuniti intorno allo stesso tavolo per discutere dello stato dell’arte del settore e delle filiere distributive ci saranno i dirigenti di Federdistibuzione, Centro Marca, Fipe, Italgrob, Assobirra, Assobibe e Mineracqua, presenti anche numerosi manager dell’industria di produzione che si confronteranno su tavole rotonde tematiche.
Sugli Stati Generali del Food&Beverage ascoltiamo il messaggio del presidente Italgrob Antonio Portaccio: «Obiettivo di questo convegno è analizzare le problematiche e le criticità che affliggono i mercati di sbocco del Food&Beverage in tutta la loro complessità, cercando attraverso il confronto fra i diversi operatori – produttori, distributori ed esercenti dei punti vendita – di individuare soluzioni fattibili e azioni concrete per sostenere i consumi, per far fronte alle esigenze di un consumatore che deve fare i conti con un potere di acquisto logorato da un processo inflattivo senza precedenti subito negli ultimi 24 mesi, e da aumenti da parte dei produttori e dei punti vendita che il più delle volte sono stati intempestivi oltre misura. Ora, il processo inflattivo pare dia una tregua, ma non è il caso di abbassare la guardia. Come Federazione, in occasione di questi Stati Generali del Food&Beverage, oltre alla nostra disponibilità al confronto e a mettere in pratica le necessarie soluzioni che emergeranno dal dibattito, chiediamo fermamente che per almeno i prossimi 12 mesi non si parli di aumenti di alcun genere e a nessun livello, né da parte delle aziende di produzione, né ovviamente a valle della filiera nei punti vendita».
Fra gli Speaker che prenderanno parte al convegno l’intervento di Alessandro Fontana, direttore del Centro Studi di Confindustria, con un focus sugli indicatori macroeconomici del Paese, trend economici anche in ottica 2025 utili anche a delineare il contesto dei consumi food & beverage. A seguire lo speech di Luca Pellegrini, presidente TradeLab, che sarà incentrato su un’analisi dei canali di sbocco dei consumi Food & Beverage e come alcuni fattori come l’inflazione – seppur in calo – potrà incidere sulle dinamiche di consumo.
Ci sarà inoltre la relazione di Marco Colombo, Global Solution Delivery di Circana, incentrata sul mercato del Beverage dalla quale si evinceranno trend e criticità di questo 2024, un anno che rappresenta un punto di svolta per i distributori bevande che dovranno sempre più impegnarsi per la costruzione di una distintiva proposta di valore su assortimento, posizionamento di prezzo, livello di servizio e caratterizzazione premium del portfolio, al fine di sostenere una crescita non più scontata.
La relazione di Antonio Faralla, CEO di Formind, farà il punto sui momenti di consumo del fuoricasa: colazione, aperitivo diurno, pranzo, aperitivo serale, cena, intrattenimento, con un’analisi dei principali fattori che hanno determinato le performance nei diversi momenti di consumo. Sulla scorta delle relazioni di Circana e Formind si terranno una serie di tavole rotonde di confronto finalizzate a verificare come, attraverso una più stretta e fattiva collaborazione fra produttori e distributori, è possibile rilanciare i consumi e valorizzare le diverse categorie merceologiche del beverage.
Low Sugar Drinks: nuova tendenza nel mondo dei cocktail
Horeca e parità di genere: cosa sta cambiando
Pasticceri e pasticcerie 2025
Turismo Family in Italia: 10 Trend per Conquistare le Famiglie in Vacanza
Turismo Luxury, Italia in prima linea
Cura dell’acqua, tutela della biodiversità, logistica sostenibile, ottimizzazione del packaging e dei processi produttivi
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.