Pubblicato
4 anni fail
By
RedazioneIl Consorzio Vini Venezia presenta un calendario di seminari digitali per le aziende del settore enologico: docenti, esperti di marketing e comunicazione, tecnici e giornalisti porteranno esperienze, consigli e best practice per reagire alle conseguenze della pandemia
EnoWebinars Consorzio Vini Venezia 2021 è il programma di seminari digitali che il Consorzio presenta a sostegno delle imprese vitivinicole del territorio, fortemente condizionate dalle conseguenze del Coronavirus e alle prese con un contesto economico difficile. A partire dall’11 febbraio docenti, esperti di marketing e comunicazione, giornalisti e tecnici si alterneranno in webinar con l’obiettivo di condividere conoscenze, strategie, best practice e strumenti utili per gli operatori del mondo enologico.
«In un momento tanto delicato – commenta Stefano Quaggio, Direttore del Consorzio Vini Venezia – ci siamo chiesti come poter offrire supporto alle aziende vitivinicole del territorio. I nostri EnoWebinars nascono con l’obiettivo di dare risposte concrete a tutti gli operatori del settore e coinvolgono diversi esperti che, attraverso le loro competenze ed esperienze, saranno in grado di affrontare le diverse problematiche che possono capitare nella vita di tutti i giorni: l’utilizzo del legno per l’affinamento del vino, le tecniche di comunicazione proprie del settore vitivinicolo, il grande tema dell’enoturismo in questi mesi difficili, la viticultura di precisione e la gestione dei rapporti con la stampa di settore. Per questo, non posso che ringraziare i docenti che hanno deciso di sposare la nostra iniziativa e tutti coloro che prenderanno parte a questo speriamo utile calendario di appuntamenti».
Gli EnoWebinars in programma sono cinque, gratuiti e accessibili attraverso la piattaforma GoToMeeting. Per iscriversi è possibile consultare la pagina web del Consorzio Vini Venezia.
Il calendario completo:
11 febbraio ore 17.00
AFFINAMENTO DEL VINO: Puntualizzazioni sull’impiego del legno
Le qualità e la scelta del legno per l’enologia
Dott. Franco Battistutta – Università di Udine
La tecnologia dell’uso del legno in enologia
Prof. Roberto Zironi – Università di Udine
Durata: 90 minuti
18 febbraio ore 17.00
ENOTURISMO IN FORMA DI ARCIPELAGO: L’inclusione esclusiva di un turismo di territorio per l’esperienza enoica post-Covid
Giambattista Marchetto – Giornalista per Il Sole24Ore, Pambianco Wine&Food, Il Gazzettino, VinoNews24, PaneAcquaCulture
Durata: 60 minuti
4 marzo ore 17.00
VITICOLTURA DI PRECISIONE: Tecnologie e progetti a confronto
Introduzione alla Viticoltura di precisione
Prof. Sartori Luigi e Dott. Sozzi Marco – Università di Padova
Soluzioni aziendali
Spektra Agri Srl
Spezia Srl–Tecnovict
Cet Electronics
Durata: 90 minuti
18 marzo ore 17.00
STRATEGIE COMUNICATIVE: Come comunicare il vino nel 2021 per vendere di più
Realizzazione dei contenuti, sito web, social media, tecniche di promozione
Simone Roveda – Web Marketing Strategist, Fondatore WineryLovers
Durata: 60 minuti
1° aprile ore 17.00
CURA E RAPPORTI CON LA STAMPA: Il giornalismo enologico settoriale, tecnico, divulgativo e critico in Italia e a livello internazionale
Come curare i rapporti con gli attori del settore
Andrea Gori – Giornalista per Business People e Spirito diVino, Fondatore Intravino
Durata: 60 minuti
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.