Connect with us

Short News

Spirits: consumi in calo

Pubblicato

il

Per spirits e bevande alcoliche non sono buonissime le news per produttori e distributori, a livello globale, secondo i dati di IWSR (International Wine and Spirits Record) – leader mondiale nella fornitura di dati e approfondimenti sulle bevande alcoliche.

ll consumo di bevande alcoliche diminuirà per 6 anni, prima di riprendere a crescere nel 2031 si prevede anche un recupero dei volumi globali di quasi tutto il livello del 2025 entro il 2035. Sempre a livello mondo – secondo la ricerca – l’India supererà gli Stati Uniti nel 2032, diventando il secondo mercato al mondo dopo la Cina, mentre l’aumento delle bevande ready to drink segnala già l’inizio di un adattamento delle preferenze dei consumatori. Il consumo globale di ready to drink a basso tenore alcolico ha raggiunto per la prima volta 1 miliardo di casse da 9 litri nel 2025 e non ci sono segnali di un’inversione di tendenza a breve termine.

Questo perché, ovviamente, si beve meno alcolico. I dati hanno anche evidenziato che la moderazione, dettata da fattori legati allo stile di vita o economici, continuerà a essere una tendenza in crescita nel prossimo decennio. La ricerca ha inoltre rivelato che, sebbene si tratti di un calo significativo dei consumi, il tasso di diminuzione sta in realtà rallentando. Di positivo per i produttori c’è che entro il 2025 si prevede che la popolazione di consumatori maggiorenni aumenterà del 9%. Secondo i dati, questa crescita del numero di consumatori sarà sufficiente a portare il volume globale totale nel 2035 a un livello inferiore di appena l’1% rispetto al volume del 2025.

A proposito dei dati e del loro significato, il presidente e amministratore delegato di Iwsr, Marten Lodewijks, ha dichiarato che «la prevista stabilizzazione dei volumi globali di bevande alcoliche è una buona notizia per il settore, ma ci sono ancora molte sfide da affrontare con i consumatori che continuato a ricercare nuovi sapori, praticità e varietà di gradazioni alcoliche, per adattarsi alle diverse occasioni di consumo».

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign