Pubblicato
2 mesi fail
By
RedazioneLa ristorazione è sempre più insostituibile volano della filiera agroalimentare e del turismo del Paese, secondo i più recenti dati di FIPE presentati in occasione della Riunione Ministeriale G7 Industria e Innovazione Tecnologica, presieduta dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
I numeri della ristorazione Italia contano oltre 331mila imprese, con un valore aggiunto di 54 miliardi di euro e 1,4 milioni di lavoratori occupati. Secondo quanto comunicato dalla stessa Federazione in occasione dell’evento, la ristorazione italiana si conferma veicolo culturale, abilitatore di relazioni e formidabile strumento di soft power per rafforzare l’immagine del nostro Paese e promuovere le sue eccellenze enogastronomiche, temi sui quali FIPE è da sempre impegnata, anche oltre i confini nazionali.
Il “made in Italy” non può essere considerato solo come una denominazione di origine, ma anche un’impronta culturale identitaria riflessa anche nei valori della nostra cucina. Anche per rafforzare questi asset Fipe – già da un paio di mesi – ha avviato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani una collaborazione finalizzata a rafforzare il sistema imprenditoriale e la qualità del capitale umano nel settore dei pubblici esercizi. La prima iniziativa riguarda la proposta di 2Master in Gestione delle Imprese di Ristorazione” realizzata con Treccani Accademia e in programma a partire dal novembre 2024.
Un percorso completo e pratico, con un mix di lezioni on demand, in live streaming e in presenza, per fornire ai partecipanti competenze e strumenti di gestione di imprese della ristorazione.
Il programma si articola in diverse aree tematiche: dalla definizione del brand e strategia di comunicazione con la clientela, alla comprensione della funzione del bilancio e della costruzione efficace del budget, all’ottimizzazione dell’organizzazione e gestione del personale fino a esplorare le più recenti tecnologie digitali applicabili al settore, imparando a selezionarle e a utilizzarle in modo strategico per migliorare l’efficienza gestionale dell’attività.
Messaggi in bottiglia con le parole del 2025
Secondo CGA by NIQ i prodotti di alta qualità influenzano sempre di più la scelta dei consumi fuori casa in Italia
Doni di Natale tutti da mangiare
Sempre più acqua trattata di rete servita al ristorante al posto di acqua minerale naturale imbottigliata e garantita dalla fonte
Cantine Riunite & Civ continua a crescere
Wine & Spirits: segnali positivi, ma con moderazione
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.