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RedazioneDagli ultimi dati di ISTAT, relativi a vacanze e turismo, leggiamo che i viaggi fatti dagli italiani nel 2022 sono in aumento rispetto al 2021 (+31,6%), ma restano sotto i valori pre-Covid (-23% rispetto al 2019).
Nel dettaglio emerge che le vacanze di 4 o più notti sono in recupero quasi totale, queste sono tornate quasi ai livelli del 2019. Nel 2022, pur continuando a prevalere i viaggi nel Belpaese – l’80,3% degli spostamenti ha come destinazione una località italiana – la quota dei soggiorni oltre confine sale al 19,7% del totale e mostrano aumenti a tre cifre (+143%).
Il 2023 sarà l’anno del pieno recupero?
Non ha dubbi il ministro Santanché: «Il 2023 sarà l’anno del sorpasso», lo ha detto durante l’inaugurazione del Salone del Mobile 2023. Preoccupa però la mancanza di personale, una carenza che potrebbe inficiare la ripresa. «Stiamo cercando di mettere in campo delle misure per aiutare le aziende, perché sarebbe un vero peccato se non si incrociassero domanda e offerta».
E per rilanciare il turismo i ministeri fanno squadra e puntano su una testimonial d’eccezione, nientemeno che la Venere del Botticelli, che è la protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del ministero del Turismo ed Enit. La Venere “lavorerà” – se così vogliamo dire – in una veste di virtual influencer.
Una campagna di promozione questa nella quale, sinergicamente, intervengono anche i ministeri degli Esteri, dello Sport e dei Giovani. La Venere sarà molto friendly, un’ambasciatrice informale con gonna jeans e un piatto di pizza, che va in bici al Colosseo.
“Open to meraviglia” è il claim pensato per la campagna nata da un’idea del gruppo Armando Testa, con una comunicazione che passa attraverso un video promozionale e una campagna affissione. Non mancheranno i social con il profilo Instagram @venereitalia23, il sito www.italia.it e le altre piattaforme. Il tutto con un budget di spesa di 9 milioni di Euro.
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