Pubblicato
1 anno fail
By
RedazioneSettembre, un mese molto positivo per il turismo. Dai dati Confesercenti (nella Regione Campania) solo a settembre si registrano circa 220mila presenze che, per oltre la metà, si sono concentrate a Napoli; in Lombardia – secondo l’Ufficio Studi della Confcommercio – su Milano, Lodi, Monza e Brianza, si stimano oltre 800.000 presenze turistiche con un aumento significativo del 25% di turisti legati al mondo del fashion rispetto al 2022.
Questi dati si incastrano, in queste città campione, con i numeri di previsione dell’Osservatorio della Confcommercio che stimavano a settembre in tutta Italia 11 milioni di vacanzieri, con una previsione di spesa di 5 miliardi. Un settembre positivo, quindi, che si somma ad una stagione estiva nella quale in realtà, va detto, c’erano maggiori attese da parte degli operatori del settore.
Una precisa analisi dell’andamento del turismo e dei consumi fuoricasa è stato pubblicato da NielsenIQ con lo studio “Italy on Premise Consumer Pulse” di CGA by NielsenIQ dove si fotografano mensilmente le abitudini degli italiani nel settore del fuori casa: nel corso dei mesi estivi l’85% dei consumatori si è recato a mangiare fuori, il 56% di essi ha frequentato locali o bar per la somministrazione di bevande; più di 2 persone su 5 (42%) hanno dichiarato di uscire più spesso del solito proprio grazie alla bella stagione, queste sono generalmente giovani (il 37% di loro è under 34) e i residenti in città (76%).
Sempre secondo l’analisi di CGA by NIQ, durante le vacanze i locali più gettonati sono pizzerie (61%), bar (46%) e bar sulla spiaggia (44%), dove la scelta della bevanda preferita si orienta principalmente su aperitivi (49%) e birra (47%), un po’ meno il vino (35%) e alle bevande analcoliche (29%).
Daniela Cardaciotto, On Premise Sales Leader Italia di CGA by NIQ, ha dichiarato: «La nostra ricerca mostra come i consumatori italiani affrontino le vacanze estive con il desiderio di frequentare locali e con l’intenzione di concedersi momenti di svago o di piacere. Questo atteggiamento si manifesta nonostante le preoccupazioni legate al costo della vita e con un forte interesse a sperimentare, complice anche la piacevole stagione. Con la nostra ricerca siamo in grado di mappare le abitudini di consumo per intercettare sia i cambiamenti economico-sociali del nostro Paese sia le nuove azioni per supportare tutta la filiera del settore del fuori casa, non solo nel periodo delle vacanze ma tutto l’anno».
San Benedetto e Paolo Crepet per il mentoring come strumento di comunicazione tra generazioni al lavoro
INTESA Gruppo Distributori Indipendenti, una convention sul Danubio per lanciare una nuova INTESA al servizio dell’Horeca.
Marchi storici, Jolly Colombani festeggia 100 anni. Tradizione e innovazione nei prodotti alimentari
Start-Up per la ricerca del personale nell’Horeca
Campari Group nomina Simon Hunt, veterano del settore spirit, Chief Executive Officer
Federvini: l’export cresce nonostante le difficoltà
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.