Pubblicato
4 anni fail
By
RedazioneCon il claim “Il mondo Horeca riparte” è andata in onda ieri, dal Palacongressi di Rimini, l’Anteprima della decima edizione d’International Horeca Meeting di Italgrob, che sarà organizzato in collaborazione con I.E.G. nel più ampio contesto di Beer&Food Attraction a Rimini. Annunciate le nuove date, dall’11 al 13 Aprile 2021, saranno giorni decisivi per il rilancio del settore. Molto bene anche l’Anteprima, dove sono intervenuti esperti ed analisti di settore e i referenti delle più importanti associazioni di categoria. Il successo dell’Anteprima è stato confermato anche dal numero dei partecipanti on line con oltre 500 registrazioni effettuate sulla piattaforma di trasmissione.
Il fuori casa italiano nel 2020 sconterà una riduzione del fatturato di circa il 32% rispetto al 2019: 58,5 miliardi di euro rispetto ai circa 86 miliardi dell’anno precedente. È la previsione di TradeLab, una stima che, pur non considerando un nuovo lockdown totale, tiene conto del ritorno del virus, di tutte le limitazioni imposte all’Horeca e del perdurare dello smart working. Sempre TradeLab afferma che, passata la pandemia, la ripresa dei consumi sarà molto rapida, considerando la dinamicità del mercato e la voglia di socialità degli italiani.
Fra i settori che potranno contribuire alla ripresa vi è senza dubbio il BIO anche considerando che la pandemia ha dato un’ulteriore spinta al trend salutistico che si sta affermando nelle preferenze degli acquirenti. Un settore, quello del food bio che ha raggiunto un giro d’affari al consumo di 4,3 miliardi di euro (+7%), e che è anche al centro della strategia europea Green Deal, i cui obiettivi mirano a triplicare entro il 2030 le superfici di coltivazione di prodotti biologici.
Giacomo Pastore è il nuovo AD di FrescoFrigo la start up dell’healthy food, 34 anni bocconiano, ha dichiarato: «Gli obiettivi per il futuro sono quelli di far crescere le performance economico-finanziarie dell’azienda, portando la nostra innovazione a riscrivere le regole della fruizione dei prodotti food di alta qualità, in un mondo sempre più connesso e dinamico». L’avvento di Giacomo Pastore rappresenta l’inizio di una nuova fase per FrescoFrigo che vede nell’internazionalizzazione la sua futura crescita.
Sempre parlando di innovation diano notizia della nascita di “Kiuri”, il primo servizio di cloud kitchen che promette di rivoluzionare il modo di fare food delivery in Italia. L’innovativa start-up, paragonabile a un co-working applicato al mondo della ristorazione, consentirà di avviare in poco tempo un’attività di food delivery con un investimento iniziale ridotto, disponendo però di un network di professionisti per lanciare il proprio brand e fruendo di un sistema operativo altamente tecnologico.
San Benedetto e Paolo Crepet per il mentoring come strumento di comunicazione tra generazioni al lavoro
INTESA Gruppo Distributori Indipendenti, una convention sul Danubio per lanciare una nuova INTESA al servizio dell’Horeca.
Marchi storici, Jolly Colombani festeggia 100 anni. Tradizione e innovazione nei prodotti alimentari
Start-Up per la ricerca del personale nell’Horeca
Campari Group nomina Simon Hunt, veterano del settore spirit, Chief Executive Officer
Federvini: l’export cresce nonostante le difficoltà
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.