Pubblicato
4 anni fail
By
RedazioneCosa c’è di nuovo per l’Horeca in questo inizio di nuovo anno? Nulla. Tutto come a fine anno. Forse peggio. Almeno fino a fine Gennaio i weekend, tutti arancioni, obbligheranno i locali alla chiusura, stop all’asporto per i bar, molti locali non potranno fare altra scelta che non aprire. Si prevede un altro Decreto Ristori, sempre che il Governo regga, sperando che sia congruo e comprenda anche gli altri attori della filiera. Ma quello che maggiormente preoccupa è il trascinarsi di una condizione di incertezza, la mancanza di visione e di chiarezza.
La nuova architettura del Recovery Plan prevede un incremento dei fondi a sostegno del Turismo e della Cultura che passano da 3,1 a 8 miliardi di euro. Buona notizia, ma al momento non è dato sapere se una parte (e quanto) dei fondi destinati al turismo saranno assegnati al settore della ristorazione fuoricasa che del turismo è l’altra faccia della stessa medaglia, vale 21 miliardi di spesa turistica, dati pre-Covid.
È d’uopo anche ricordare che, così come disposto dall’Unione Europea, obiettivo primario del Recovery Plan deve essere quello di aumentare del 10% l’occupazione, oltre a promuovere la filiera agroalimentare e ridurre lo spreco di cibo. Su questi punti il settore Horeca potrebbe avere un ruolo centrale, ma il Governo pare non lo sappia, o pensa ad altro.
TheFork ha individuato i trend che riguarderanno il settore della ristorazione nel 2021: non manca un’attenzione particolare per l’impatto ambientale dei cibi e, quindi, per la sostenibilità. Tra le tendenze avviate nel 2020, e che ritroveremo nei prossimi mesi, c’è anche la “digitalizzazione dei consumi”, con strumenti come prenotazioni online, il pagamento contactless e i menù digitali a farla sempre più da padroni.
In attesa che ripartano i consumi Horeca, specialmente nel serale, c’è già chi scalda i motori pronto a lanciare nuove idee. Come Cok Company, azienda composta da provetti barman ed esperti di mixology, pronti ad offrire nuovi prodotti, ricette ed esclusivi cocktail già pronti all’uso, con idee, servizi innovativi e soluzioni pensate, sia per i locali, ma anche al mondo degli eventi, quando si potrà ripartire in sicurezza.
Birra Peroni e Acqua San Benedetto guidano la rivoluzione sostenibile nella filiera beverage
Top Trade OnThe Map analisi territoriale accurata per la Distribuzione Moderna e il Retail
C’è più gusto con una birra in tavola
Spreco alimentare, non può continuare così
Bonduelle Food Service nomina Matteo Cavallari nuovo Food Service Channel Marketing Manager
Maniva: lunga vita alle nostre cellule
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.