Pubblicato
4 anni fail
By
RedazioneNel 2020 anche il comparto food risentirà dell’impatto del Coronavirus, con un calo nella crescita del 5% circa. Il 2021 sarà, invece, l’anno della ripresa: +7,7% la marginalità commerciale sarà influenzata relativamente, il ROS scenderà dal 6,2% al 5,9% nel 2020, per risalire al 6% nel 2021.
Lo afferma una ricerca dell’osservatorio, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con Ceresio Investors.
Visto il futuro incerto e i consumi nella ristorazione a rilento i consorzi italiani di tutela dei vini DOP ricorrono a misure straordinariue come il blocco degli impianti, tempi dilazionati per l’immissione in commercio e, soprattutto, riduzione delle rese. A sostegno delle loro scelte, obbligate un apposito decreto che vale 100 milioni di euro. E per lasciare spazio alla nuova produzione ecco che quella precedente si trasformerà in gel disinfettante e bioetanolo, anche su questo fronte sono previste contribuzioni.
In soli due mesi di isolamento, l’e-commerce ha cambiato (forse) per sempre le abitudini di consumo degli italiani, sono almeno 29 milioni i consumatori digitali nel bel paese i quali saranno sempre più guidati dalla ricerca di una “safe experience” e da ciò che va sotto il nome di proximity commerce, ovvero l’integrazione tra i grandi player del commercio elettronico e i piccoli negozianti grazie alla logistica e alle piattaforme di delivery. Un trend che riguarda e riguarderà sempre più anche l’horeca.
E restando sul punto, per quei ristoranti e pizzerie che operano con il delivery si stima che gli incassi generati dalle app di consegne di cibo a domicilio siano pari a circa 500 milioni di euro e che, nel giro di due anni, la cifra possa quintuplicare. Oggi Le commissioni variano dall’8% al 14% per le app che fungono solo da vetrina e arrivano fino al 25/30% per le app che offrono anche un servizio di logistica. Insomma è un bel pezzo della torta.
Dal 15 luglio chi si muoverà per le vacanze in automobile, potrà agli Autogrill prenotare con un APP panino e caffè. Basta file e lunghe permanenze all’interno. Si prenota in viaggio, si ritira al volo e poi si mangia open air. Obiettivo quello di ottenere sicurezza sanitaria, velocità e pagamento digitale che presto potrà essere fatto anche tramite Telepass.
Prestazioni potenziate con Xte di Epta: uno studio applicativo nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód
Birre di Natale pronte per le feste
Carlsberg Italia e CREA, insieme per sostenere il made in Italy nella filiera brassicola
BTO e il Turismo del Futuro: sostenibilità e innovazione digitale protagoniste
Consorzi e mercato del lusso nel settore Horeca: strategie per Ddistributori 2025
Osservatorio Just Eat: indagine su food delivery e i nuovi consumatori
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.