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4 anni fail
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RedazioneNel 2020 anche il comparto food risentirà dell’impatto del Coronavirus, con un calo nella crescita del 5% circa. Il 2021 sarà, invece, l’anno della ripresa: +7,7% la marginalità commerciale sarà influenzata relativamente, il ROS scenderà dal 6,2% al 5,9% nel 2020, per risalire al 6% nel 2021.
Lo afferma una ricerca dell’osservatorio, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con Ceresio Investors.
Visto il futuro incerto e i consumi nella ristorazione a rilento i consorzi italiani di tutela dei vini DOP ricorrono a misure straordinariue come il blocco degli impianti, tempi dilazionati per l’immissione in commercio e, soprattutto, riduzione delle rese. A sostegno delle loro scelte, obbligate un apposito decreto che vale 100 milioni di euro. E per lasciare spazio alla nuova produzione ecco che quella precedente si trasformerà in gel disinfettante e bioetanolo, anche su questo fronte sono previste contribuzioni.
In soli due mesi di isolamento, l’e-commerce ha cambiato (forse) per sempre le abitudini di consumo degli italiani, sono almeno 29 milioni i consumatori digitali nel bel paese i quali saranno sempre più guidati dalla ricerca di una “safe experience” e da ciò che va sotto il nome di proximity commerce, ovvero l’integrazione tra i grandi player del commercio elettronico e i piccoli negozianti grazie alla logistica e alle piattaforme di delivery. Un trend che riguarda e riguarderà sempre più anche l’horeca.
E restando sul punto, per quei ristoranti e pizzerie che operano con il delivery si stima che gli incassi generati dalle app di consegne di cibo a domicilio siano pari a circa 500 milioni di euro e che, nel giro di due anni, la cifra possa quintuplicare. Oggi Le commissioni variano dall’8% al 14% per le app che fungono solo da vetrina e arrivano fino al 25/30% per le app che offrono anche un servizio di logistica. Insomma è un bel pezzo della torta.
Dal 15 luglio chi si muoverà per le vacanze in automobile, potrà agli Autogrill prenotare con un APP panino e caffè. Basta file e lunghe permanenze all’interno. Si prenota in viaggio, si ritira al volo e poi si mangia open air. Obiettivo quello di ottenere sicurezza sanitaria, velocità e pagamento digitale che presto potrà essere fatto anche tramite Telepass.
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