Pubblicato
3 settimane fail
By
Redazione
La pizza, una delle pietanze, se non l’unica, più amata dagli italiani: si stima che in Italia ci siano circa 127.000 attività che vendono pizza, includendo pizzerie, ristoranti-pizzerie e bar-pizzerie.
Un dato più recente parla di 88.793 attività con “attività di pizzeria”, indicando una crescita del 25% rispetto al 2023, secondo una fonte nel 2025 in Italia si consumano circa 8 milioni di pizze al giorno, che equivalgono a circa 3 miliardi di pizze all’anno.
Un settore molto molto dinamico, quello delle pizzerie, ed ora per gli operatori del mondo pizza, ma anche per i semplici buongustai, c’è una nuova pubblicazione che offre una visione futuristica e strategica sulla pietanza più amata dagli italiani: “Pizza (Re)connection”, Dario Flaccovio Editore, per la collana Fu Turismo.
Come nasce questo progetto e quali obiettivi persegue?
Lo abbiamo chiesto all’autrice della libro Giusy Ferraina:
«Pizza (RE)Connection è un progetto che nasce da un lungo periodo di osservazione che è durato per alcuni anni, proprio nel momento in cui da giurata del Campionato Mondiale della Pizza e da giornalista in giro per le varie pizzerie, ho messo insieme i pezzi di un puzzle in cui c’è una grande differenza tra il pizzaiolo di provincia che punta a farsi conoscere e cerca di cavalcare le tendenze, facendolo anche in modo sbagliato, e il pizzaiolo effettivamente più rinomato, che sta nelle classifiche, che è conosciuto e che le tendenze le detta. Si è notato, e ho notato, una forma di copia e incolla di alcuni format di successo su realtà che effettivamente cercano di fare business, di provare a fare ciò che ha funzionato per gli altri, ma lo fanno in un modo, diciamo, non propriamente originale e personalizzato. Quindi l’obiettivo di questo libro non è altro che mettere in evidenza quelle che sono le tendenze del mondo pizza di oggi, dare dei consigli e dare degli strumenti su come devono essere applicate nel modo più personale possibile, affinché l’identità della propria pizzeria venga rispettata e valorizzata nel modo giusto e non annullata attraverso un copia e incolla di format, tendenze e mode che poco porterebbero effettivamente sul lungo termine al pizzaiolo stesso».
Andrea Signorini entra in Carlsberg Italia come nuovo National Sales Director
Radeberger Gruppe rafforza la collaborazione con Grupo Damm: siglato accordo di distribuzione in Germania
Mondo del vino: vendemmia 2025 buona, ma vendite in calo
Bar, un format in crisi?
Io sono naso. Il nuovo libro di Ilaria Legato
Hotel Family Lab, gli eventi di novembre
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

