Pubblicato
2 anni fail
By
RedazionePasqua è alle porte e diamo un po’ di numeri, buoni: secondo i dati ricavati da un’indagine CST – per conto di Assoturismo Confesercenti – per Pasqua sono attese 6,7 milioni di presenze, il 7,3% in più del 2022, un aumento trainato dagli stranieri (americani in particolare).
Nel fine settimana pasquale gli stranieri saranno 3,3 milioni, il 48% del totale ed il 12,1% in più rispetto al 2022. Città e centri d’arte sono le destinazioni preferite. Per differenza, la presenza degli italiani è stimata a 3,4 milioni di presenze, ma potrebbe anche salire, meteo permettendo.
I numeri vanno ancora più su conteggiando anche le stime per il 25 aprile: secondo CST si arriva a un movimento complessivo di 16 milioni di persone che dormiranno, mangeranno e berranno fuoricasa con una spesa complessiva di 4 mld di euro. Bene, quindi, i dati sono positivi sulla scia di quanto già avvenuto a marzo dove abbiamo freschissimi i riscontri rilevati dal Mind for Horeca di Formind (marzo 2023 su marzo 2022) per il Beverage Horeca dove si ha un +9,4% a volumi e un +28,6% a valori.
Molto performante il mercato del Sud Italia con in evidenza birra in fusti e dispensing, molto bene anche gli spirits e, fra le occasioni di consumo, il dopocena va molto bene.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.