Connect with us

Short News

OIV: vino mondiale in calo

Pubblicato

il

L’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) nel suo ultimo rapporto ha presentato le statistiche relative a produzione, consumo e commercio di tutti i Paesi produttori e consumatori (oltre 180) offrendo un’istantanea del settore nell’anno solare 2024.

Tutti i settori riportato il segno “meno”. La produzione di vino complessiva nel 2024 stimata in 226 milioni di ettolitri è la più bassa degli ultimi 60 anni, in calo del 5% rispetto al 2023. Ovviamente, anche i consumi riflettono il trend negativo.

Il consumo mondiale di vino nel 2024 è stimato in 214 milioni di ettolitri è in calo del 3,3% rispetto al 2023, perde progressivamente terreno anche la superfice vitata mondiale. Secondo gli analisti di OIV, la causa è da ricercarsi in una combinazione di fattori economici e geopolitici che generano inflazione e incertezza, e in un calo nei mercati maturi dovuto all’evoluzione degli stili di vita, ai mutamenti delle abitudini sociali e ai cambiamenti generazionali delle abitudini di consumo.

Ricordiamo che l’OIV rappresenta 51 Paesi e ha un ruolo fondamentale come punto di riferimento mondiale della vigna e del vino, nella promozione della cooperazione, dell’armonizzazione e della condivisione delle conoscenze per rispondere alle nuove sfide e opportunità del settore.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign