Pubblicato
1 giorno fail
By
RedazioneIl settore Horeca, seppur nell’anno appena trascorso ha segnato il passo con una crescita minima, è pur sempre uno degli asset più importanti per l’economia del Paese oltre che presidio di eccellenze.
La notizia è che il 23 dicembre scorso il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Fra i diversi punti esposti, il provvedimento interviene sulla definizione degli operatori del settore Horeca; parliamo, quindi, di un disegno di legge che punta a definire e qualificare i ruoli e le specifiche mansioni di chi opera in questo settore, a cominciare dalla categoria, per così dire meno visibile, che è quella dei distributori food & beverage.
Quale significato ha questo riconoscimento? Lo abbiamo chiesto ad Antonio Portaccio, presidente di Italgrob – Federazione dei Distributori Horeca che si è molto attivato per giungere ad un tale impegno da parte del Governo:
«Per gli operatori della distribuzione Horeca ritengo sia un riconoscimento decisivo per far emergere la categoria da quell’anonimato, per non dire da quella invisibilità nella quale era relegata da sempre. Un anonimato che non aveva in alcun modo ragion d’essere, visto il fondamentale ruolo che svolgono i distributori italiani. Una categoria che conta oltre 3.400 aziende e che con il suo giornaliero lavoro di distribuzione garantisce giornalmente forniture agli oltre 330.000 punti di consumo fra bar, ristoranti e pizzerie che lavorano in Italia, mettendo di fatto in moto un settore, quello dei consumi fuoricasa, che è uno degli asset fondamentali per l’economia del Paese. Il riconoscimento è pertanto non solo necessario, ma anche doveroso».
Queste le riflessioni di Antonio Portaccio, seguiremo da vicino l’iter governativo sul riconoscimento degli operatori Horeca, sicuramente maggiori informazioni saranno date in occasione della prossima edizione di IHM International Horeca Meeting a Rimini dal 16 al 18 febbraio 2025, nel contesto di Beer & Food Attraction, dove fra il congresso dell’Horeca e altri 8 talk tematici in Horeca Arena il settore della distribuzione Horeca e del beverage in particolare, sarà al centro del dibattito.
2025 tra Food&Beverage e Turismo: un anno a crescita piatta?
Conserve Italia presenta il 9° report di sostenibilità
Dry January, il trend avanza
2024 Horeca in crescita… di poco, anzi, pochissimo
Messaggi in bottiglia con le parole del 2025
Secondo CGA by NIQ i prodotti di alta qualità influenzano sempre di più la scelta dei consumi fuori casa in Italia
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.